Violenza contro le donne, tutte le norme
ID 23292 | | Visite: 49 | News | Permalink: https://www.certifico.com/id/23292 |
Violenza contro le donne, tutte le norme / Ed. 2024
ID 23292 | 14.01.2025 / In allegato
08.03.2024 - Prima raccolta di fonti interne e sovranazionali
L’itinerario di raccolta non può che prendere l’avvio dalla considerazione del quadro normativo internazionale, all’interno del quale si colloca -in particolare- la Convenzione di Istanbul stipulata dal Consiglio d’Europa l’11 maggio 2011, che costituisce una sorta di spartiacque tra un prima e un poi e che rappresenta un momento cruciale di riflessione: negli ordinamenti, nella coscienza sociale e nell’agenda politica.
È doveroso distinguere, all’interno del quadro sovranazionale, le fonti di diretta applicazione in Italia da quelle di non diretta applicazione.
L’ONU e le sue Agenzie specializzate, quale l’OIL, riservano, da tempo, una specifica attenzione ai diritti delle donne. Risale al 18 dicembre 1979 l'approvazione, da parte dell'Assemblea Generale ONU, della CONVENZIONE PER L'ELIMINAZIONE DI TUTTE LE FORME DI DISCRIMINAZIONE CONTRO LE DONNE (CEDAW), che costituisce ancora oggi l’accordo giuridico internazionale fondamentale che ha segnato la svolta storica nel percorso dei diritti umani delle donne, offrendo al contempo una prospettiva globale del fenomeno della discriminazione.
L’Italia ratifica la CEDAW sei anni dopo, con la legge 14 marzo 1985, n. 132. Si tratta di un documento di natura vincolante, che affronta in modo comprensivo e coerente il tema della discriminazione contro le donne in tutti gli aspetti della società e si caratterizza per un impianto concettuale di stampo prevalentemente emancipatorio, volto cioè ad affermare e promuovere la parità tra uomini e donne, permettendo a queste ultime di accedere a diritti ed opportunità fino a quel momento esclusivo appannaggio dei primi. La Convenzione conferisce particolare importanza non solo all’uguaglianza di fatto, ma anche ad una piena ed equa partecipazione delle donne allo sviluppo economico e sociale della società, eliminando gli ostacoli, quali povertà, guerra e stereotipi di genere, che solitamente si frappongono al raggiungimento di tale obiettivo.
...
Attività realizzata nell’ambito dell’Osservatorio permanente sull’efficacia delle norme in tema di violenza di genere e domestica
Collegati
Tags: News