Decreto 8 marzo 2023
ID 19655 | | Visite: 1117 | News ambiente | Permalink: https://www.certifico.com/id/19655 |
Decreto 8 marzo 2023 / Regolamento interno CIPOM
ID 19655 | 19.05.2023
Decreto 8 marzo 2023 Regolamento interno del Comitato interministeriale per le politiche del mare.
(GU n.116 del 19.05.2023)
...
Art. 1. Compiti del Comitato interministeriale per le politiche del mare
1. Il Comitato interministeriale per le politiche del mare (CIPOM), di seguito denominato Comitato, opera presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e svolge le funzioni di cui all’art. 12 del decreto-legge 11 novembre 2022, n. 173, convertito, con modificazioni, dalla legge dicembre 2022, n. 204, in materia di coordinamento e definizione degli indirizzi strategici delle politiche del mare.
2. Il Comitato provvede alla elaborazione e approvazione del Piano del mare, con cadenza triennale, contenente gli indirizzi strategici in materia di:
a) tutela e valorizzazione della risorsa mare dal punto di vista ecologico, ambientale, logistico, economico;
b) valorizzazione economica del mare con particolare riferimento all’archeologia subacquea, al turismo, alle iniziative a favore della pesca e dell’acquacoltura e dello sfruttamento delle risorse energetiche;
c) valorizzazione delle vie del mare e sviluppo del sistema portuale;
d) promozione e coordinamento delle politiche volte al miglioramento della continuità territoriale da e per le isole, al superamento degli svantaggi derivanti dalla condizione insulare e alla valorizzazione delle economie delle isole minori;
e) promozione del sistema-mare nazionale a livello internazionale, in coerenza con le linee di indirizzo strategico in materia di promozione e internazionalizzazione delle imprese italiane;
f) valorizzazione del demanio marittimo, con particolare riferimento alle concessioni demaniali marittime per finalità turistico ricreative.
3. Il Piano del mare, approvato dal Comitato con cadenza triennale, è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e costituisce riferimento per gli strumenti di pianificazione di settore.
4. Il Comitato monitora l’attuazione del Piano del mare, lo aggiorna annualmente in funzione degli obiettivi conseguiti e delle priorità indicate anche in sede europea, adotta le iniziative idonee a superare eventuali ostacoli e ritardi, nonché può pronunciarsi, nell’ambito delle proprie funzioni, su qualunque altro argomento sia sottoposto alla sua attenzione dalle amministrazioni di settore competenti.
5. Il Comitato adotta, entro il 31 maggio di ogni anno, un rapporto sulla propria attività e sullo stato di attuazione del Piano che contiene, altresì, una valutazione sulle tendenze in atto in materia di politiche del mare.
6. In sede di prima applicazione e in relazione al solo anno 2023, il termine del 31 maggio di cui al precedente comma è prorogato al 31 luglio 2023.
...
Art. 2. Composizione e partecipazione alle riunioni del Comitato
Art. 3. Struttura di missione per le politiche del mare
Art. 4. Ordine del giorno del Comitato e convocazione delle riunioni
Art. 5. Riunioni del Comitato
Art. 6. Disposizioni finali
Art. 7. Entrata in vigore
Collegati
Decreto-Legge 11 novembre 2022 n. 173
Decreto Legislativo 30 luglio 1999 n. 303