Classificazione statistica delle attività economiche / NACE Rev. 2
ID 18232 | 30.11.2022 / In allegato NACE Rev. 2
Il Regolamento (CE) n. 1893/2006 definisce la classificazione statistica delle attività economiche da utilizzare in tutta l’Unione europea per garantire che le statistiche raccolte siano comparabili detta NACE (Nomenclature statistique des Activités économiques dans la Communauté Européenne)
Il regolamento (CEE) n. 3037/90 aveva definito la prima classificazione NACE, il Regolamento (CE) n. 1893/2006 definisce la NACE Revisione 2, attualmente applicata.
La NACE, che fu introdotta per la prima volta nel 1970, è coerente con la classificazione delle attività delle Nazioni Unite ISIC (International Standard Industrial Classification of All Economic Activities). Ciò consente la comparazione di statistiche tra paesi e in diversi settori.
La struttura alfanumerica di NACE è gerarchica e organizzata su quattro livelli, descritti in dettaglio nell’allegato al regolamento, come segue:
- voci contraddistinte da un codice alfabetico (sezioni), ad esempio sezione A: agricoltura, silvicoltura e pesca;
- voci identificate da un codice numerico a due cifre (divisioni); ad esempio divisione 01: produzioni vegetali e animali, caccia e servizi connessi e divisione 02: silvicoltura e utilizzo di aree forestali;
- voci identificate da un codice numerico a tre cifre (gruppi); ad esempio gruppo 01.2: coltivazione di colture permanenti
- voci identificate da un codice numerico a quattro cifre (classi); ad esempio gruppo 01.21: coltivazione di uva.
Nel 2009, il Comitato del sistema statistico europeo ha sostituito il Comitato del programma statistico.
Esso è responsabile dell’attuazione e della gestione della NACE e di garantirne l’applicazione in tutti gli Stati membri. È composto dai rappresentanti dei paesi dell’UE ed è presieduto dalla Commissione.
...
Collegati
Tags: News