Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
45.094
/ Documenti scaricati: 33.378.538
/ Documenti scaricati: 33.378.538

6a edizione delle Giornate di Studio “Ricerca e applicazione di metodologie ecotossicologiche in ambienti acquatici e matrici contaminate”
Questa edizione delle giornate di studio (Livorno 11-13 Novembre 2014) ha rappresentato una novità rispetto alle precedenti essendo principalmente incentrata sull'aspetto della ecotossicologia come strumento di gestione, sia nelle emergenze ambientali, sia nei controlli ordinari.
Le sessioni hanno riguardato: i contaminanti emergenti o emergenze future (Nanomateriali, microplastiche, tossine algali, specie aliene, ecc.); l’applicazione dell’ecotossicologia nella definizione della caratteristica H14 e nel regolamento REACH; le metodologie innovative di indagine ecotossicologica; l’ecotossicologia nei controlli e nelle emergenze ambientali.
L’iniziativa ha riscosso un notevole successo, con la presentazione di 107 contributi (62 poster e 45 comunicazioni) e una notevole affluenza.
Di seguito si riportano i contributi tecnico-scientifici i cui autori hanno autorizzato la pubblicazione. La presente edizione degli atti potrebbe in seguito essere aggiornata, includendo eventuali ulteriori contributi.

ID 20708 | 03.11.2023 / in allegato
Il documento viene predisposto sulla base delle informazioni che, annualmente, i diversi ...

EEA, 04 Dicembre 2019
Sfide ambientali di portata e urgenza senza precedenti attendono l’Europa nel 2020. Nonostante le politiche climatiche e ambienta...

Legambiente presenta i dati sulle performance ambientali dei comuni capoluogo dell'anno 2016.
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024