Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)
ID 14943 | | Visite: 6564 | News | Permalink: https://www.certifico.com/id/14943 |
Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)
ID 14943 | 27.04.2022 / Download pdf allegato
Banca dati Nazionale che consente, attraverso una costante semplificazione e standardizzazione delle procedure, di offrire “servizi digitali”: Facili, Accessibili, Efficienti, Sicuri.
Dal 27 Aprile 2022 disponibile servizio on line cambio di residenza
Inoltre l’interoperabilità tra Enti, consente al Cittadino di non dover comunicare ad ogni ufficio della Pubblica Amministrazione i suoi dati anagrafici o il cambio di residenza.
Link ANPR: https://www.anagrafenazionale.interno.it/
Stato comuni aderenti al 13.11.2021
Al 13.11.2021 Mancano 61 comuni in APNR.
_________
Vantaggi:
Per i Cittadini
- procedure più rapide e più semplici
- sicurezza del dato
- visibilità dei propri dati e per i componenti del nucleo familiare
- autocertificazioni
- possibilità di controllare i propri dati e se discordanti chiedere una rettifica
- certificati anagrafici online
- cambi di residenza online
Per i Comuni e le PA
- sicurezza
- efficienza
- affidabilità
- risparmio
- riduzione degli errori
- dialogo più semplice tra le Amministrazioni
Quali certificati anagrafici possono essere scaricati dall’ANPR
Dal 15 novembre 2021 potranno essere richiesti gratuitamente ed online i certificati anagrafici.
Accedendo all'Anagrafe nazionale, per la prima volta i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma.
Il servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Stato di famiglia e di stato civile
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza
Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
Accesso al portale ANPR
Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica e CNS-Carta nazionale dei servizi) e
Accesso con CIE Questo accesso è riservato agli utenti in possesso della Carta d’Identità Elettronica (CIE), rilasciata dal Comune di appartenenza. Per ulteriori informazioni consultare il sito cartaidentita.interno.gov.it
Accesso con CNS Questo accesso è riservato agli utenti in possesso di una Smartcard che risponda ai requisiti della Carta Nazionale dei Servizi (CNS). E’ possibile abilitare la Tessera Sanitaria per l’utilizzo come una CNS, per informazioni consultare il sito sistemats.it. Prima di cliccare sul pulsante “Entra con CNS” occorre installare il lettore ed inserire la carta.
Accesso con SPID SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un’identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se sei già in possesso di un’identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un’identità digitale, richiedila ad uno dei gestori.
Se la richiesta di certificati anagrafici tramite il portale ANPR è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.
...
Fonte: ANPR
Tags: News