MEF 2020 | Superbonus 110% FAQ
ID 11965 | | Visite: 3075 | News Impianti | Permalink: https://www.certifico.com/id/11965 |
Superbonus 110% FAQ
Versione MEF II aggiornata al 27 ottobre 2020 con nuove domande evidenziate in grassetto e corsivo
...
...Segue in allegato
1.1. Quali sono le norme di riferimento?
1.2. Quali sono gli interventi esplicativi dell’Agenzia delle entrate?
1.3. Quali sono i decreti attuativi del Decreto Rilancio utili ai fini del Superbonus?
2. CHI USUFRUISCE DEL SUPERBONUS
2.1. Chi sono i beneficiari?
2.2. L’inquilino di un appartamento preso in locazione può beneficiare del Superbonus?
2.3. Sono proprietario di un immobile concesso in locazione. Posso accedere al Superbonus?
2.4. L’usufruttuario di un immobile, in quanto titolare di un diritto reale di godimento e non della proprietà, può beneficiare del Superbonus?
2.5. Posso accedere al Superbonus anche se non sono proprietario dell’immobile ma lo detengo in base ad un contratto di comodato d’uso?
2.6. I professionisti possono beneficiare del Superbonus?
2.7. Sono proprietario di un castello (categoria catastale A9), su cui vorrei effettuare degli interventi di efficientamento energetico. Posso accedere al Superbonus?
2.8. Gli enti religiosi (per esempio una parrocchia o una diocesi) possono usufruire del Superbonus?
2.9. Se sono incapiente, quindi non ho capienza per compensare le imposte a debito, posso usufruire del Superbonus?
2.10. Sono proprietario della abitazione in cui risiedo ma non percepisco alcun reddito perché non lavoro. Posso accedere al Superbonus e cedere il credito di imposta ai miei genitori (i soggetti che pagherebbero gli interventi)?
2.11. Sono un cittadino italiano proprietario di una abitazione in Italia e residente in uno dei Comuni italiani presenti nella fascia entro 20 km dal confine svizzero. Sono un lavoratore frontaliero ed il mio reddito da lavoro viene tassato in Svizzera. Posso accedere al Superbonus?
2.12. Sono un cittadino straniero, residente all’estero e proprietario di un immobile in Italia su cui vorrei effettuare degli interventi di efficientamento energetico. Posso accedere al Superbonus?
2.13. Sono proprietario di un appartamento in multiproprietà. Posso usufruire del Superbonus?
2.14. Tre fratelli sono comproprietari di un appartamento all’interno di un condominio su cui sono stati effettuati interventi ammessi al Superbonus. Chi usufruisce del Superbonus?
2.15. È possibile usufruire del Superbonus nel caso di lavori di ristrutturazione con cambio di destinazione d’uso dell’immobile da non abitativo ad abitativo se nel provvedimento amministrativo che autorizza i lavori risulta chiaramente che gli stessi comportano il cambio di destinazione d’uso (come accadeva per le detrazioni fiscali relative alle ristrutturazioni edilizie grazie alla risoluzione 14/2005 dell’Agenzia delle entrate)?
2.16. In caso di acquisizione dell’immobile per successione, si trasferiscono le quote residue del Superbonus?
2.17. Se l’immobile su cui sono stati effettuati gli interventi è oggetto di trasferimento di proprietà, l’acquirente (o donatario) può godere del Superbonus in relazione alle spese sostenute dal dante causa?
2.18. Abito in un condominio. Io sono interessato a fare il cappotto termico, ma gli altri condomini no.
Se faccio il cappotto termico solo sull’involucro perimetrale esterno del mio appartamento posso usufruire del Superbonus al 110%?
2.19. Posso accedere al Superbonus per la mia seconda casa?
2.20. Una unità immobiliare adibita ad esercizio commerciale (pub, bar e ristorante), funzionalmente autonoma e con accesso indipendente, può accedere al Superbonus per l’efficientamento energetico?
3. EDIFICIO INTERAMENTE POSSEDUTO DA UNICO PROPRIETARIO
3.1. Si applica il Superbonus agli interventi effettuati sulle parti comuni a due o più unità immobiliari distintamente accatastate di un edificio interamente posseduto da un unico proprietario?
3.2. Un contribuente, comproprietario con il coniuge di un intero edificio composto da più unità immobiliari, autonomamente accatastate, può usufruire del Superbonus per la sostituzione degli infissi sulle singole unità immobiliari e per il rifacimento del cappotto termico dell’intero edificio?
3.3. Caso pratico di un edificio con 3 unità residenziali su cui gravano diversi diritti
4. IN COSA CONSISTE L’AGEVOLAZIONE
4.1. In cosa consiste il Superbonus?
4.2. Ho iniziato dei lavori di efficientamento energetico prima del 1° luglio 2020. Questi lavori sono ammissibili al Superbonus?
4.3. Quali sono gli interventi agevolabili?
4.4. Quali sono gli interventi trainati?
4.5. È possibile realizzare più interventi trainanti contemporaneamente?
4.6. Come si determina la spesa massima ammissibile per gli interventi trainati per i quali l’Ecobonus prevede il limite sulla detrazione massima ammissibile?
4.7. Dalla lettura della Circolare n. 24/E/2020 dell’Agenzia delle entrate si evince che il limite massimo di spesa è dato dalla somma matematica dei singoli interventi, è vero?
4.8. Il Superbonus spetta solo se gli interventi di isolamento termico (ad esempio cappotto termico) sono realizzati sull’intero edificio in condominio oppure spetta anche a chi intende posare il cappotto termico all’interno delle singole unità abitative?
4.9. Un immobile sottoposto a vincolo dal Codice dei beni culturali può accedere al Superbonus?
4.10. Nel massimale di costo di € 40.000 per u.i. (ridotto a € 30.000 oltre 8 u.i.), previsto per l’isolamento termico dell’involucro (cappotto termico pareti e copertura) sono comprese tutte le spese strettamente legate all’intervento (ad esempio: rimozione e risanamento di intonaco del supporto ammalorato, risanamento elementi di cemento armato, previa applicazione del cappotto;
nonché il completo svellinento e rifacimento della copertura per l’inserimento dello strato isolante, compresa la nuova pavimentazione, apprestamenti di sicurezza)?
4.11. Un fabbricato ristrutturato mediante demolizione e ricostruzione può accedere al Superbonus?
Fonte: MEF
Collegati:
Tags: Impianti