Slide background

Certifico | Documenti Aziende più letti

Guida agli impianti ATEX: Normative, installazioni e soluzioni

ID 1599 | | Visite: 19282 | Documenti Sicurezza AziendePermalink: https://www.certifico.com/id/1599

Guida agli impianti ATEX

Normative, installazioni e soluzioni

La Direttiva 94/9/CE, conosciuta come direttiva ATEX (da ATmosphere EXplosive), si applica ai prodotti destinati ad essere installati in aree dove esiste pericolo di esplosione e si colloca tra le Direttive Europee che consentono la libera circolazione dei beni all’interno del mercato comune europeo e definiscono i requisiti essenziali in materia di sicurezza dei prodotti che vi ricadono.

Decreto Legislativo 3 agosto 2009, n. 106 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”, è oggi, la legge fondamentale per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Ai fini della prevenzione e della protezione contro le esplosioni, sulla base della valutazione dei rischi, il datore di lavoro è obbligato ad adottare le misure tecniche e organizzative adeguate alla natura dell’attività svolta.

Nel TUS, in particolare, il datore di lavoro deve prevenire la formazione di atmosfere esplosive.

Se la natura dell’attività non consente di prevenire la formazione di atmosfere esplosive, il datore di lavoro deve:

a) evitare l’accensione di atmosfere esplosive;
b) attenuare gli effetti pregiudizievoli di un’esplosione in modo da garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Lo stesso dovrà dunque adottare tutti i provvedimenti del caso per garantire la sicurezza dei lavoratori dotando i luoghi di opportuni controlli mediante l’utilizzo di mezzi tecnici adeguati allo scopo.

Nell'individuazione delle attrezzature e dei sistemi di protezione, i criteri di scelta dovranno essere conformi alla “direttiva ATEX”. 

Il TUS ha introdotto alcune importanti novità in merito a informazione, formazione e addestramento, ad esempio, l’obbligo anche per i dirigenti e preposti.

In materia di protezione il decreto prevede che “Il datore di lavoro provvede affinché gli edifici, gli impianti, le strutture, le attrezzature, siano protetti dai pericoli determinati dall'innesco elettrico di atmosfere potenzialmente esplosive per la presenza o sviluppo di gas, vapori, nebbie o polveri infiammabili [...]”.

La direttiva 94/9/CE fornisce i requisiti essenziali che i prodotti devono soddisfare per essere installati nei luoghi dove esiste un pericolo di esplosione per la presenza di gas, vapori o nebbie infiammabili, o polveri combustibili.

All’interno di tale panorama legislativo, Gewiss, grazie alla propria capacità di innovare ed il proprio know-how nell’ambito del materiale elettrico, ha sviluppato e consolidato una specifica 5 Guida agli impianti Atex Guida agli impianti Atex < Scopo della guida Scopo della guida gamma di prodotti e soluzioni per gli operatori elettrici che si trovano a dover realizzare impianti elettrici in ambienti ATEX.

Lo scopo della guida ATEX di Gewiss è quello di affiancare, e non sostituire, la Direttiva ATEX cercando di fornire allo specialista un valido supporto di conoscenze normative, tecniche e pratiche che lo possano guidare nella conoscenza delle principali tipologie d’impianto, sui quali va ad impattare la Direttiva ATEX, ed allo stesso tempo fornire all’installatore indicazioni circa i criteri per riconoscere, scegliere ed installare correttamente i prodotti appartenenti alle soluzioni ATEX Gewiss le cui caratteristiche meglio si adeguano all’ambiente oggetto di studio.

I criteri espositivi tengono conto della logica adottata nella Direttiva evidenziando in ogni sezione prima le tematiche del GAS e poi nell’ordine quella delle POLVERI.

GEWISS 2013

Descrizione Livello Dimensione Downloads
Allegato riservato Guida agli impianti ATEX GEWISS.pdf
GEWISS 2013
4734 kB 309

Tags: Sicurezza lavoro Rischio atmosfere esplosive