Certifico AI

Informazione tecnica HSE

// Documenti disponibili n: 45.972
// Documenti scaricati n: 35.254.929

Parere CNI Prot. n. 13259 del 12 Dicembre 2025

Parere CNI Prot. n. 13259 del 12 Dicembre 2025

ID 25308 | 13.01.2026

Competenze professionali – ingegnere meccanico iscritto nella sezione a dell’albo – progettazione di strutture di copertura industriali (capannoni industriali) comprendenti elementi strutturali in acciaio, legno o altri materiali - Richiesta parere

Viene richiesto parere circa le competenze professionali di “un Ingegnere meccanico iscritto all’Albo nella sezione A e laureato secondo il nuovo ordinamento (laurea magistrale in ingegneria meccanica)”.

In particolare, si domanda se tale figura professionale sia abilitata alla progettazione di strutture di copertura industriali, quali i capannoni industriali, “comprendenti elementi strutturali in acciaio, legno o altri materiali.”.

Si allega, inoltre, l’elenco degli esami universitari sostenuti dall’interessato.

***

Sulla questione si osserva quanto segue.

In primo luogo, in via generale, si rammenta che non spetta al Consiglio Nazionale, bensì al Ministero della Giustizia e al Ministero dell’Università, fornire interpretazioni ufficiali delle competenze professionali ai sensi del DPR 5/06/2001 n.328 (“Modifiche ed integrazioni della disciplina dei requisiti per l’ammissione all’esame di Stato e delle relative prove per l’esercizio di talune professioni, nonché della disciplina dei relativi ordinamenti”).

Il Consiglio Nazionale, pertanto, può soltanto esprimere il proprio parere non vincolante, tramite formule generali, spettando poi ai diretti interessati impiegare tali principi, adattandoli al caso concreto.

Per individuare le competenze professionali spettanti ad un iscritto all’albo degli Ingegneri, inoltre, occorre avere riguardo alla sezione (A o B) e al settore/ ai settori di iscrizione (a) civile e ambientale; b) industriale; c) dell’informazione), e non agli esami universitari sostenuti(1).

Per maggiore chiarezza del quesito, si invita quindi l’Ordine in indirizzo – per il futuro – a precisare e fare riferimento a tali dati.

Fermo restando quanto sopra, in funzione di collaborazione istituzionale, si formulano le seguenti considerazioni.

Occorre partire dalla normativa di riferimento.

Anche se la richiesta di parere non lo precisa, si presume che l’interessato appartenga al settore b) industriale, della sezione A dell’albo.

Si riporta quanto stabilisce l’art.46, comma 1), lettera b), del DPR n.328/2001 riguardo le attività professionali proprie dell’Ingegnere industriale:

- “Per il settore «ingegneria industriale»: la pianificazione, la progettazione, lo sviluppo, la direzione lavori, la stima, il collaudo, la gestione, la valutazione di impatto ambientale di macchine, impianti industriali, di impianti per la produzione, trasformazione e la distribuzione dell'energia, di sistemi e processi industriali e tecnologici, di apparati e di strumentazioni per la diagnostica e per la terapia medico-chirurgica.”.

Mentre l’art.46, comma 1), lettera a), del DPR n.328/2001 così descrive le attività professionali proprie dell’Ingegnere civile e ambientale della sezione A dell’albo:

- “Per il settore «ingegneria civile e ambientale»: la pianificazione, la progettazione, lo sviluppo, la direzione lavori, la stima, il collaudo, la gestione, la valutazione di impatto ambientale di opere edili e strutture, infrastrutture, territoriali e di trasporto, di opere per la difesa del suolo e per il disinquinamento e la depurazione, di opere geotecniche, di sistemi e impianti civili e per l’ambiente e il territorio.”.

Ebbene, dalla normativa richiamata emerge che le attività oggetto della richiesta di parere formano oggetto della professione di Ingegnere civile e ambientale, mentre nessun cenno alle stesse è contenuto nella disposizione che individua le attività che formano oggetto della professione di Ingegnere industriale.

Ad avviso del CNI, pertanto, la progettazione di strutture di copertura industriali, comprendenti elementi strutturali in acciaio, legno e altri materiali, è di competenza esclusiva dell’Ingegnere civile e ambientale della sezione A dell’albo.

***

In questi termini è il parere richiesto, in base ai dati a disposizione.
Nel rammentare che le richieste di parere debbono provenire a firma del Presidente e del Segretario del Consiglio dell’Ordine territoriale, l’occasione è gradita per inviare cordiali saluti.
__________
NOTE

(1) In linea generale, non è, pertanto, rilevante allegare l’elenco degli esami universitari facenti parte del corso di studi frequentato.

Allegati
Allegati
Descrizione Lingua Dimensioni Downloads
Scarica il file (Parere CNI Prot. n. 13259 del 12 Dicembre 2025) IT 638 kB 2

Articoli correlati Costruzioni

Image

Sicurezza L.

Image

Ambiente

Image

Normazione

Image

Marcat. CE

Image

P. Incendi

Image

Chemicals

Image

Impianti

Image

Macchine

Image

Merci P.

Image

Costruzioni

Image

Trasporti

Image

HACCP

Certifico s.r.l.

Sede: Via A. De Curtis, 28 - 06135 Perugia - IT
Sede: Via Madonna Alta 138/A - 06128 Perugia - IT
P. IVA: IT02442650541

Tel. 1: +39 075 599 73 63
Tel. 2: +39 075 599 73 43

Assistenza: 800 14 47 46

www.certifico.com
info@certifico.com

Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024