Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.507
/ Documenti scaricati: 32.415.437
/ Documenti scaricati: 32.415.437
ID 12688 | 21.01.2021 / Bozza allegata / News in aggiornamento
Il prossimo DPCM "Grandi opere" dovrà definire le grandi opere prioritarie da commissariare con l'elenco ufficiale dei commissari straordinari di cui al decreto Sblocca-cantieri: decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55.
Sono 30 commissari per 59 opere infrastrutturali (vedi Bozza allegata).
In particolare, oltre a disciplinare la procedura per l’individuazione degli interventi ritenuti prioritari - da effettuarsi con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentito il Ministro dell’economia e delle finanze – viene superato il concetto di opera prioritaria della normativa previgente per introdurre invece criteri più compositi di individuazione delle opere.
Si fa infatti riferimento agli interventi caratterizzati “da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico - amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio - economico a livello nazionale, regionale o locale”.
...
segue in allegato
Collegati
The present JRC report contains state-of-the-art training material on the structural d...
ID 23427 | 08.02.2025 / In allegato
Circolare CNI n. 251/XX Sess./2025
Oggetto: Informativa sugli aggiornamen...
Individuazione della rete autostradale e stradale nazionale, a norma dell'articolo 98, comma 2, del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112.
(GU n.288...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024