Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
45.620
/ Documenti scaricati: 34.642.406
/ Documenti scaricati: 34.642.406

ID 24861 | 05.11.2025 / In allegato
Il Rapporto Annuale 2025 descrive lo stato attuale degli immobili certificati al 2024 attraverso un’analisi del campione di Attestati di Prestazione Energetica (APE) inviati nell’anno di riferimento dalle Regione e dalle Province autonome.
Anche in questa edizione del Rapporto ENEA-CTI, come di consueto, viene fornito un quadro di riferimento dettagliato di tutte le attività di sviluppo delle metodologie messe a punto da ENEA sia nel settore specifico degli Attestati di Prestazione Enrgetica (analisi, statistiche, controlli) che nel settore degli Impianti Termici.
L’obiettivo che si intende perseguire è principalemte quello di fornire ogni utile strumento ai certificatori energetici e agli stakeholder di settore per il miglioramento complessivo della qualità delle informazioni sullo “stato di salute” degli edifici del patrimonio immobiliare nazionale, informazioni che sono di grande importanza per la messa a terra delle strategie nazionali a supporto della transizione energetica e della decarbonizzazione.
Per il 2025, d’intesa con il CTI, è stato realizzato un questionario rivolto agli “Amministratori di Condominio” affinché questa importante categoria di professionisti possa consigliare, guidare e accrescere la cultura dei proprietari (e non solo) di unità immobiliari nel percorso virtuoso di transizione energetica degli edifici accrescendo così il grado di “maturità energetica” e di consapevolezza dei cittadini.
Il Rapporto 2025 si conferma quindi strumento di grande utilità per il mercato e i decision maker nazionali poiché di anno in anno coinvolge nuovi protagonisti, affronta e illustra aspetti sempre diversi e aggiorna un quadro in continua evoluzione.
...
Fonte: ENEA
Collegati

Guida pratica alla cessione dei bonus: i nuovi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
A Nel corso dell’ultimo biennio sono state introdotte importanti novità sui “bonus fiscali” ch...

Il noleggiatore delle macchine da cantiere, utilizzate per realizzare opere senza i dovuti permessi, è responsabile degli abusi edilizi commessi
Penale Sent. S...
Fornitura e posa in opera di beni inerenti la sicurezza della circolazione stradale.
(G.U. n.125 del 30.05.96)
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024