Informazione tecnica HSE / 25 ° anno

Featured

Prime linee guida operative ANCI 2025 Correttivo appalti

Prime linee guida operative ANCI 2025 Correttivo appalti

Prime linee guida operative ANCI 2025 Correttivo appalti

ID 23589 | 10.03.2025 / In allegato Quaderno ANCI Marzo 2025

Decreto legislativo n. 209/2024 (cd correttivo appalti) prime linee guida operative e schema di regolamento per affidamenti sottosoglia aggiornato

A più di un anno dall’entrata in vigore del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, si condivide la scelta che il Governo ha fatto - esercitando la delega prevista dall’articolo 1, comma 4, penultimo periodo della legge delega 21 giugno 2022, n. 78 - di adottare un decreto correttivo che, pur mantenendo l’impianto originario e generale del nuovo Codice, introduce modifiche ed integrazioni importanti per la disciplina di un settore cruciale per lo sviluppo del Paese.

Il provvedimento si compone di 87 articoli: i primi 62 articoli recano disposizioni di modifica e integrazione degli articoli del Codice, mentre gli articoli da 63 a 87 modificano gli allegati al Codice o ne inseriscono di nuovi.

Va da subito rilevato che alcune innovazioni normative vanno nella direzione auspicata da ANCI e sono da considerarsi positive: in materia di progettazione: i contratti di lavori manutenzione ordinaria e straordinaria, ad esclusione degli interventi di manutenzione straordinaria che prevedono il rinnovo o la sostituzione di parti strutturali delle opere o di impianti, possono essere affidati sulla base di un progetto di fattibilità tecnico economica c.d. semplificato e l’esecuzione degli stessi lavori può avvenire senza alcun progetto esecutivo; in relazione ad appalti sottosoglia che non presentano carattere transfrontaliero è stata rafforzata la deroga per l’obbligo della rotazione e previsto che, in casi motivati, ove la stazione appaltante utilizzi le procedure negoziate senza bando, il contraente uscente possa essere anche reinvitato alla procedura di aggiudicazione, previa verifica dell’accurata esecuzione del precedente contratto o della qualità della prestazione resa; in tema di revisione prezzi: è precisato che l’importo revisionale liquidabile è nella misura dell’80 per cento del solo valore eccedente la variazione del 5 per cento.


d) Piccole e medie imprese: vengono introdotte misure per favorire la partecipazione delle PMI, prevedendo una soglia di subappalto dedicata del 20%.
e) Esecuzione contratti:
i) rafforzate le premialità e le penali per accelerare l’esecuzione delle opere;
ii) tipizzate le varianti, per omogenizzare la fase di esecuzione;
iii) introdotto il nuovo istituto dell’Accordo di collaborazione.
f) Progettazione digitale (BIM): innalzata la soglia da 1 mln a 2 mln, obbligatoria dal 1.1.2025.
g) Qualificazione delle stazioni appaltanti: previsti incentivi alla qualificazione dei soggetti oggi non qualificati, nonché per la specializzazione dei soggetti aggregatori. Confermata la qualificazione per l'esecuzione, con criteri legati anche al rispetto dei tempi medi di pagamento e procedura con piano di rientro da inviare ad ANAC.

Residuano alcune criticità, in particolare quella relativa al fatto che il nuovo Codice dei contratti non riporta più la distinzione tra categorie a qualificazione obbligatorie e non obbligatoria, né l’elencazione delle categorie cd. SIOS (strutture, impianti e opere speciali). Si è quindi creata incertezza in relazione alla vigenza dell’art. 12 del D.L. n. 47/2014, conv. dalla L. n. 80/2014 - che prevedeva la distinzione fra categorie a qualificazione obbligatoria e non obbligatoria - e del D.M. 248/2016 (che da ultimo elencava le cd. SIOS).

Si segnala, infine, una criticità rispetto all’equo compenso in caso di affidamento diretto, in quanto per i contratti dei servizi di ingegneria e di architettura di importo inferiore a 140.000 euro, i corrispettivi possono essere ridotti in percentuale non superiore al 20% della stima dell’ente, decremento minimo anche rispetto alla percentuale di ribasso prevista in caso di gara.

Su tali criticità ANCI continuerà a chiedere correttivi necessari ad una migliore attuazione dei principi riformatori.

Segue nel presente e pratico manuale un’analisi puntuale delle suddette principali novità normative nonché, con il consueto spirito di servizio e supporto a Comuni e Città metropolitane di ANCI, uno schema di Regolamento per gli affidamenti sottosoglia, aggiornato alle novità del Correttivo.

[...]

Indice

Prefazione

Introduzione

L’applicazione dei contratti collettivi nazionali di settore ed equipollenza

Gli incentivi alle funzioni tecniche

Il principio di rotazione alla luce del decreto correttivo

La revisione prezzi

Il sostegno alle piccole e medie imprese

La qualificazione delle stazioni appaltanti

Partecipazione dei consorzi alle procedure di gara

L’accordo di collaborazione plurilaterale

Le novità tra fase dell’affidamento e fase dell’esecuzione

Il partenariato pubblico privato

Appalti di lavori e qualificazione degli operatori economici dopo il decreto correttivo

La misura dell’equo compenso

Gli appalti sotto soglia

L’affidamento dei servizi alla persona nelle procedure sotto soglia

REGOLAMENTO PER L’AFFIDAMENTO DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE MEDIANTE PROCEDURE SOTTO SOGLIA
...

Fonte: ANCI

Collegati

Allegati (Riservati) Abbonati Costruzioni
Allegati
Descrizione Lingua Dimensioni Downloads
Scarica il file (Prime linee guida operative ANCI 2025 Correttivo appalti) IT 2284 kB 67

Articoli correlati Costruzioni

Certifico s.r.l.

Sede: Via A. De Curtis, 28 - 06135 Perugia - IT
Sede: Via Madonna Alta 138/A - 06128 Perugia - IT
P. IVA: IT02442650541

Tel. 1: +39 075 599 73 63
Tel. 2: +39 075 599 73 43

Assistenza: 800 14 47 46

www.certifico.com
info@certifico.com

Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024