Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.009
/ Documenti scaricati: 31.352.493
/ Documenti scaricati: 31.352.493
ID 24346 | 26.07.2025 / In allegato (EN)
Una gestione efficace del rischio e la supervisione dei rischi tecnologici richiedono l'applicazione giudiziosa delle lezioni apprese per prevenire futuri incidenti tecnologici e controllarne l'impatto. A tale riguardo, il numero e la diversità di settori, sostanze, attrezzature e processi rendono particolarmente difficile trarre insegnamenti dagli incidenti chimici. Durante tutto il ciclo di gestione del rischio, è fondamentale disporre di competenze in grado di utilizzare gli incidenti passati per identificare e applicare le lezioni apprese pertinenti a una più ampia gamma di scenari che coinvolgono diverse sostanze, attrezzature, processi, stabilimenti e settori. Anche i revisori e gli ispettori devono sapere cosa costituisce un rapporto di incidente utile e una buona pratica basata sulle lezioni apprese. Dovrebbero inoltre essere disponibili competenze relative alle lezioni apprese per aiutare la dirigenza e le autorità a utilizzare le informazioni sugli incidenti per modificare le proprie pratiche e i requisiti di gestione del rischio e condurre indagini di apprendimento sui propri incidenti.
Nonostante questa necessità, le tecniche per analizzare le lezioni apprese e condurre indagini di apprendimento non sono ampiamente insegnate nell'ambito delle discipline ingegneristiche che sostengono l'economia industriale. L'apprendimento e l'analisi per l'apprendimento sono tradizionalmente discipline delle scienze sociali e non sempre vi è sufficiente integrazione tra le discipline.
Pertanto, questo manuale è stato scritto per cercare di colmare questa lacuna. È destinato principalmente agli ingegneri che lavorano quotidianamente con i processi e i sistemi in cui è necessario applicare le lezioni apprese. È specificamente mirato a sviluppare competenze in materia di lezioni apprese nella comunità degli stakeholder coinvolti negli incidenti chimici, in particolare gli ispettori dei siti pericolosi, ma è altrettanto rilevante anche per gli operatori di tali siti. Inoltre, i concetti e le tecniche sono altrettanto efficaci nell'estrarre lezioni apprese da altri tipi di rischi tecnologici.
...
Fonte: JRC - EC / Joint Research Centre
Collegati
ID 21744 | 23.04.2024
Regolamento delegato (UE) 2024/370 della Commissione, del 23 gennaio 2024, che integra la direttiva (UE)...
Direttiva del Consiglio 96/82/CE sul controllo dei pericoli di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose
GU n. L 10/03 del 14.01.1997
Attuata da: Dec...
ID 18830 | 26.01.2023 / In allegato
L’amianto (o asbesto) è un minerale naturale fibroso, composto da silicati in associazione con altri elementi e m...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024