Slide background
Slide background




Obbligo di UFI miscele (pericolose) per uso industriale dal 1° gennaio 2024 / Note

ID 18883 | | Visite: 6306 | Documenti Riservati ChemicalsPermalink: https://www.certifico.com/id/18883

Obbligo di UFI miscele per uso industriale

Obbligo di UFI miscele (pericolose) per uso industriale dal 1° gennaio 2024 / Note

ID 18883 | 02.02.2023 / Note complete in allegato

Le informazioni concernenti la composizione delle miscele pericolose sono poste, per il tramite dell’ISS, a disposizione dei centri antiveleni (CAV) chiamati a rispondere alla necessità medica di adottare misure di prevenzione e cura, in particolare in caso di emergenza.

Il Regolamento (UE) 1272/2008 CLP (allegato VIII) stabilisce le tempistiche per comunicare le necessarie informazioni prevedendo un periodo transitorio che si concluderà il 1° gennaio 2025. L’obbligo di comunicazione delle informazioni attraverso il portale di ECHA, se non già fornite con il precedente sistema nazionale, per le miscele per uso per i consumatori e per le miscele per uso professionale è iniziato dal 1° gennaio 2021 mentre, per le miscele per uso industriale, decorre dal 1° gennaio 2024.

Dal 1° gennaio 2025 le informazioni conformi alle disposizioni del CLP saranno quelle inviate al portale ECHA e gli archivi nazionali assumeranno solo un valore storico.

Se una persona è accidentalmente esposta a una miscela contenente sostanze nocive, nella maggior parte dei casi, il primo punto di contatto è un servizio sanitario di emergenza (si può contattare direttamente un centro antiveleni oppure attraverso il pronto soccorso è successivamente contattato un centro antiveleni).

Fornendo il codice UFI (unique formula identifier), indicato nell’etichetta della miscela o riportato nella SDS, si faciliterà l’intervento del centro antiveleni che sarà in grado di risalire alla composizione della miscela e utilizzarla per calibrare il proprio intervento.

Il codice UFI è un identificatore unico di formula a 16 caratteri, che mette in relazione informazioni sul prodotto, i suoi impieghi, i suoi ingredienti e la sua tossicità.

Il codice UFI si trova sui prodotti classificati in ragione dei pericoli fisici o per la salute ai sensi del regolamento dell’UE relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio.

I prodotti classificati sono quelli che recano un pittogramma e che, se utilizzati in maniera non corretta, possono arrecare danni alla salute.

Tra i tipi di prodotti che possono essere contrassegnati da un codice UFI vi sono:

- adesivi, quali adesivi comuni o adesivi più specifici per rivestimenti murali o per pavimenti;
- prodotti per l’aria, dai deodoranti per ambienti alle candele profumate;
- forniture per arti creative e artigianato, quali pitture a dito o per hobby;
- prodotti per la pulizia e la manutenzione, sia per locali interni, come la cucina o il bagno, sia per spazi esterni, come terrazze o sentieri in pietra;
- prodotti per la pulizia specifici, tra cui quelli per automobili o calzature;
- detersivi per bucato, lavatrice o lavastoviglie e ammorbidenti per tessuti;
- miscele per sigarette elettroniche;
- prodotti chimici per il giardino, quali fertilizzanti vegetali e pesticidi;
- prodotti per l’edilizia domestica, come il calcestruzzo e la malta;
- vernici e rivestimenti;
- combustibili, quali liquidi accendigrill e combustibili per lampade;
- inchiostri e toner per stampanti.

L’eventuale assenza del codice UFI può essere dovuta al fatto che le società hanno tempo fino all’inizio del 2025 per aggiungerlo alle etichette se i loro prodotti sono stati immessi sul mercato prima del 2021.

Inoltre, il codice UFI non è presente sulle etichette, per esempio, dei cosmetici, come le tinture per capelli, gli shampoo o gli spray per capelli, e dei prodotti farmaceutici, che sono disciplinati da norme diverse.

Gli importatori e gli utilizzatori a valle che immettono tali prodotti sul mercato dovranno fornire informazioni specifiche sui prodotti, compreso l’UFI, a uso dei centri antiveleni.

Oltre all’UFI, è necessario fornire a uso dei centri antiveleni anche altre informazioni sulla miscela e sui prodotti associati, quali composizione, nome commerciale, colore, imballaggio, categoria dei prodotti e informazioni tossicologiche. L’UFI mira a stabilire un collegamento univoco tra le informazioni fornite con il prodotto immesso sul mercato.

La condizione per l’assegnazione di un UFI è che tutti i prodotti etichettati e notificati con lo stesso UFI abbiano la stessa composizione di miscela.

In tutte le situazioni, i tempi per includere l’UFI nell’etichetta del prodotto dovrebbero coincidere con la presentazione di informazioni armonizzate. Se l’UFI non è stato validamente notificato allo Stato membro interessato, si raccomanda di non apporlo sull’etichetta del prodotto. In tali casi, un «UFI vuoto» non sarà di alcuna utilità per i centri antiveleni in caso di emergenza.

Scadenze

L’azienda sarà tenuta a notificare l’UFI e altre informazioni sui prodotti nel nuovo formato armonizzato dal 1° gennaio 2024 per le miscele destinate ad uso industriale.

Regolamento (UE) 1272/2008

Allegato VIII Informazioni armonizzate relative alla risposta di emergenza sanitaria e misure di prevenzione

«miscela per uso industriale»: una miscela destinata ad essere utilizzata soltanto nei siti industriali;

Per le miscele non ancora presenti sul mercato, si applicherà l’obbligo di presentare informazioni armonizzate e di apporre l’UFI sull’etichetta dal:

- 1° gennaio 2021 (uso professionale o al consumo)
- 1° gennaio 2024 (uso industriale)

Si noti che se la miscela per uso industriale viene riformulata più a valle nella catena di approvvigionamento e finisce in un prodotto per uso al consumo, occorre rispettare la prima data di conformità per l’uso al consumo/professionale.

Chi dispone di miscele già notificate a livello nazionale secondo le norme vigenti nello Stato membro in questione, può beneficiare di un periodo transitorio che giunge al termine il 1° gennaio 2025. Tuttavia, per le miscele modificate, è necessario rispettare gli obblighi di informazione armonizzata, prima di immetterle sul mercato. In definitiva, dopo la fine del periodo transitorio, tutte le miscele classificate per gli effetti fisici o sulla salute dovranno recare l’UFI sull’etichetta.

Regolamento (UE) 1272/2008

Allegato VIII Informazioni armonizzate relative alla risposta di emergenza sanitaria e misure di prevenzione

PARTE A PRESCRIZIONI GENERALI

1. APPLICAZIONE

1.1. Gli importatori e gli utilizzatori a valle che immettono sul mercato miscele per l’uso da parte del consumatore ai sensi del presente allegato, parte A, punto 2.4, devono conformarsi alle disposizioni del presente allegato a decorrere dal 1° gennaio 2021.

1.2. Gli importatori e gli utilizzatori a valle che immettono sul mercato miscele per uso professionale ai sensi del presente allegato, parte A, punto 2.4, devono conformarsi alle disposizioni del presente allegato a decorrere dal 1° gennaio 2021.

1.3. Gli importatori e gli utilizzatori a valle che, ai sensi del presente allegato, parte A, punto 2.4, immettono sul mercato miscele per uso industriale o miscele il cui uso finale non è soggetto a notifica devono conformarsi alle disposizioni del presente allegato a decorrere dal 1° gennaio 2024.

1.4. Gli importatori e gli utilizzatori a valle che hanno trasmesso informazioni relative alle miscele pericolose a un organismo designato a norma dell’articolo 45, paragrafo 1, prima delle date di applicazione di cui ai punti 1.1, 1.2 e 1.3 e che non sono conformi al presente allegato non sono tenuti a conformarsi al presente allegato per tali miscele fino al 1° gennaio 2025.

1.5. In deroga al punto 1.4, se una delle modifiche descritte nel presente allegato, parte B, punto 4.1, ha luogo prima del 1° gennaio 2025, gli importatori e gli utilizzatori a valle devono conformarsi alle disposizioni del presente allegato prima dell’immissione di tale miscela modificata sul mercato.

Soggetti obbligo di notifica e codice UFI

Obbligo di UFI miscele per uso industriale   Immagine 1

                                                 Immagine 1 - Soggetti obbligo di notifica e codice UFI

Secondo le definizioni di cui all’articolo 45 del Regolamento (UE) 1272/2008, i soggetti obbligati sono gli importatori e gli utilizzatori a valle che immettono sul mercato miscele pericolose.

Con l’armonizzazione delle prescrizioni in materia di informazione, le prescrizioni nazionali esistenti all’interno dell’UE sono state sostituite da una serie di prescrizioni in materia di informazione e da un formato di trasmissione dei dati, il formato Poison Centres Notification (PCN, formato di notifica ai centri antiveleni).

L’obbligo si applica alle miscele immesse sul mercato che sono classificate come pericolose in ragione dei loro rischi fisici o per la salute umana, compresi i biocidi e i prodotti fitosanitari, mentre non si applica alle miscele considerate pericolose solo per l’ambiente.

Sarà necessario fornire la composizione chimica completa della miscela. Ciò significa che occorre indicare le concentrazioni esatte o gli intervalli di concentrazione dei componenti pericolosi e di quelli non pericolosi, ossia maggiori informazioni rispetto a quelle di norma presenti in una scheda di dati di sicurezza.

È richiesta la classificazione e l’etichettatura della miscela/del prodotto finale e, oltre a questo, sarà necessario fornire le informazioni sulla classificazione dei componenti della sostanza e della miscela in miscela (MiM) (comprese le sostanze contenute nelle MiM).

Sarà necessario fornire le informazioni tossicologiche sulla miscela, che dovranno essere fornite come testo libero e in genere sono disponibili nella sezione 11 di una scheda di dati di sicurezza.

Occorre inoltre assegnare una categoria al prodotto in base alla sua principale destinazione (per esempio detergente per stoviglie, adesivo, pittura decorativa) conformemente al sistema europeo di categorizzazione dei prodotti (EuPCS).

Tutte le trasmissioni devono inoltre includere informazioni che identifichino l’incaricato della trasmissione, il prodotto (ad esempio il nome commerciale, l’imballaggio, il colore) ed indicare se la miscela sia destinata a usi domestici, professionali o industriali.

Regolamento (UE) 1272/2008

Articolo 45 Designazione degli organismi cui devono essere comunicate le informazioni relative alla risposta di emergenza sanitaria

1.   Gli Stati membri designano uno o più organismi a cui gli importatori e gli utilizzatori a valle che immettono miscele sul mercato comunicano le informazioni utili, in particolare, per adottare misure di prevenzione e cura, specialmente in caso di risposta di emergenza sanitaria. Tali informazioni includono la composizione chimica delle miscele immesse sul mercato e classificate come pericolose in ragione dei loro effetti sulla salute o dei loro effetti fisici, compresa l'identità chimica delle sostanze presenti in miscele per le quali l'agenzia, conformemente all'articolo 24, ha accolto la richiesta di usare una denominazione chimica alternativa.

2.  Gli organismi designati forniscono tutte le garanzie richieste a tutela della riservatezza delle informazioni ricevute. Tali informazioni possono essere utilizzate soltanto:

a)  per rispondere alla necessità medica di adottare misure di prevenzione e cura, in particolare in caso di emergenza;
e,
b) su richiesta dello Stato membro, per avviare un'analisi statistica che esamini l'eventuale necessità di migliorare le misure di gestione dei rischi.

Le informazioni non sono utilizzate per altri scopi.

3.  Per poter adempiere ai compiti loro affidati, gli organismi designati dispongono di tutte le informazioni che gli importatori e gli utilizzatori a valle responsabili della commercializzazione hanno l'obbligo di fornire.

...

Regolamento (UE) 1272/2008

Articolo 29 co. 3 Esenzione dai requisiti di etichettatura e imballaggio

[...]

3.   Quando è fornita al pubblico senza imballaggio, una sostanza o miscela pericolosa di cui all'allegato II, parte 5, è accompagnata da una copia degli elementi dell'etichetta in conformità dell'articolo 17.

SDS e codice UFI

Novità introdotta dal Regolamento (UE) 2020/878:

 - inserimento dell'identificatore unico di formula (UFI).

Allegato II del regolamento (CE) n. 1907/2006

1.1. Identificatore del prodotto

[...]

Altri mezzi d’identificazione

È possibile fornire altri nomi o sinonimi con i quali la sostanza o la miscela è etichettata o comunemente nota.

Se una miscela ha un identificatore unico di formula (UFI) in conformità  all’allegato VIII, parte A, sezione 5, del regolamento (CE) n. 1272/2008 e se  tale UFI è riportato nella scheda di dati di sicurezza, l’UFI deve essere fornito  in questa sottosezione.

Utilizzo del codice UFI nella catena di approvvigionamento per una miscela in un’altra miscela

Una miscela immessa sul mercato spesso consiste di una miscela in un’altra: in altre parole, è ottenuta mescolando due o più miscele insieme secondo le specifiche del responsabile della formulazione. Poiché non è possibile decodificare dall’UFI informazioni riservate sulla composizione di una miscela, l’UFI può essere utilizzato in modo sicuro nella catena di approvvigionamento.

È possibile ricevere un UFI dal fornitore a monte o trasmettere un UFI al responsabile della formulazione a valle anziché rivelare la composizione completa.

Tuttavia, prima di essere trasmesso nella catena di approvvigionamento, l’UFI deve essere già noto ai centri antiveleni.

Quando occorre un nuovo codice UFI

A condizione che la composizione della miscela rimanga la stessa, il codice UFI può rimanere lo stesso, anche se si verificano altre modifiche al prodotto (ad esempio un nuovo imballaggio o un nuovo nome commerciale).

Uno nuovo UFI deve essere generato e stampato o apposto sull’etichetta solo quando si verifica un cambiamento nella composizione della miscela, per esempio se un componente viene aggiunto, eliminato o sostituito, o se le concentrazioni dei componenti cambiano oltre l’intervallo di variazione consentito. In tale caso, è necessario monitorare le modifiche alla composizione della miscela e generare un nuovo UFI, informare i centri antiveleni e rietichettare i prodotti in base alle necessità.

A condizione che la composizione della miscela nel prodotto sia la stessa, è possibile utilizzare lo stesso UFI sull’etichetta dei prodotti in tutti i paesi del SEE; è possibile utilizzare lo stesso UFI anche sull’etichetta dei prodotti all’interno dello stesso paese, anche se sono commercializzati con nomi commerciali diversi. Per la gestione dei dati o per motivi commerciali, è possibile scegliere di assegnare più di un UFI alla stessa miscela.

In questo caso, ogni prodotto avrebbe un proprio UFI, pur contenendo la stessa miscela.

Qualunque sia l’approccio scelto, è essenziale comunicare gli UFI corretti ai centri antiveleni di ciascuna area di mercato pertinente, in modo che gli operatori sanitari di emergenza possano identificare il prodotto in maniera inequivocabile.

Potrebbe essere utile assegnare un UFI a una miscela non classificata come pericolosa che presenta rischi per la salute o un pericolo per l’incolumità della persona o a miscele classificate come pericolose solo per l’ambiente.

L’inclusione volontaria dell’UFI nell’etichetta dei prodotti finali contenenti tali miscele sarebbe utile ai centri antiveleni, in quanto la conoscenza di qualsiasi prodotto, classificato o meno, comunicato in una chiamata a un tale centro consente agli operatori sanitari di fornire consigli con una migliore cognizione di causa.

L’UFI può anche essere utilizzato per proteggere le informazioni aziendali riservate nell’ambito delle comunicazioni su miscele non classificate nella catena di approvvigionamento. L’inclusione nell’etichetta è facoltativa in tali casi, tuttavia l’UFI deve essere trasmesso ai centri antiveleni per consentire loro di effettuare il collegamento tra la miscela in un’altra miscela e le relative informazioni.

[...] Segue in allegato

Fonte: ECHA

Collegati

Descrizione Livello Dimensione Downloads
Allegato riservato Obbligo di UFI miscele per uso industriale dal 1° gennaio 2024 - Note Rev. 0.0 2023.pdf
Certifico Srl - Rev. 0.0 2023
303 kB 157

Tags: Chemicals Regolamento CLP Abbonati Chemicals

Articoli correlati

Ultimi archiviati Chemicals

Decisione di esecuzione  UE  2024 365
Apr 23, 2024 99

Decisione di esecuzione (UE) 2024/365

Decisione di esecuzione (UE) 2024/365 ID 21746 | 23.04.2024 Decisione di esecuzione (UE) 2024/365 della Commissione, del 23 gennaio 2024, recante modalità di applicazione della direttiva (UE) 2020/2184 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le metodologie per testare e accettare… Leggi tutto
Regolamento delegato  UE  2024 369
Apr 23, 2024 110

Regolamento delegato (UE) 2024/369

Regolamento delegato (UE) 2024/369 / Procedura elenchi positivi europei ID 21745 | 23.04.2024 Regolamento delegato (UE) 2024/369 della Commissione, del 23 gennaio 2024, che integra la direttiva (UE) 2020/2184 del Parlamento europeo e del Consiglio stabilendo la procedura relativa all’inclusione o… Leggi tutto
Decisione di esecuzione  UE  2024 367
Apr 23, 2024 103

Decisione di esecuzione (UE) 2024/367

Decisione di esecuzione (UE) 2024/367 ID 21743 | 23.04.2024 Decisione di esecuzione (UE) 2024/367 della Commissione, del 23 gennaio 2024, che reca modalità di applicazione della direttiva (UE) 2020/2184 del Parlamento europeo e del Consiglio istituendo gli elenchi positivi europei delle sostanze di… Leggi tutto
REACH Authorisation List
Apr 19, 2024 88

REACH Authorisation Decisions List / Last update: 18.04.2024

REACH Authorisation Decisions List / Last update: 18.04.2024 ID 21772 | Last update: 18.04.2024 REACH Authorisation Decisions List of authorisation decisions adopted on the basis of Article 64 of Regulation (EC) No 1907/2006 (REACH). The list also includes reference to related documentation… Leggi tutto
Regolamento delegato  UE  2024 1141
Apr 19, 2024 219

Regolamento delegato (UE) 2024/1141

Regolamento delegato (UE) 2024/1141 ID 21720 | 19.04.2024 Regolamento delegato (UE) 2024/1141 della Commissione, del 14 dicembre 2023, che modifica gli allegati II e III del regolamento (CE) n. 853/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda requisiti specifici in materia di… Leggi tutto
Quadro degli indicatori UE per le sostanze chimiche
Apr 17, 2024 193

Quadro degli indicatori UE per le sostanze chimiche

Quadro degli indicatori UE per le sostanze chimiche / 2024 ID 21697 | 17.04.2024 Report EEA 02/2024 Le politiche dell’UE in materia di sostanze chimiche mirano ad affrontare la sfida di produrre e utilizzare sostanze chimiche per soddisfare le esigenze della società, rispettando i confini del… Leggi tutto
Apr 15, 2024 90

Linea guida Min. della Salute del 19 marzo 2024 - Istanze usi minori

Linea guida Ministero della Salute del 19 marzo 2024 - Istanze usi minori ID 21690 | 15.04.2024 / In allegato La Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione (ex D.G.I.S.A.N. - Ufficio 7 - Sicurezza e regolamentazione dei prodotti fitosanitari) ha predisposto un… Leggi tutto
Decreto 4 aprile 2024
Apr 12, 2024 141

Decreto 4 aprile 2024 | Suppl. 11.4 Farmacopea europea 11ª ed.

Decreto 4 aprile 2024 | Suppl. 11.4 Farmacopea europea 11ª ed. ID 21684 | 12.04.2024 Decreto 4 aprile 2024 Entrata in vigore dei testi, nelle lingue inglese e francese, pubblicati nel supplemento 11.4 della Farmacopea europea 11ª edizione. (GU n.86 del 12.04.2024) ... Decreta: 1. I testi nelle… Leggi tutto

Più letti Chemicals

Regolamento  CE  n  178 2002
Ott 24, 2022 105197

Regolamento (CE) N. 178/2002

Regolamento (CE) n. 178/2002 Regolamento (CE) n. 178/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio del 28 gennaio 2002 che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l'Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza… Leggi tutto
Notifica HACCP
Apr 05, 2022 71811

Notifica ai fini registrazione Regolamento CE n. 852/2004

Notifica ai fini della registrazione (Reg. CE n. 852/2004) - Ex notifica sanitaria alimentare ID 7901 | 06.03.2019 / Modello notifica allegato [panel]Regolamento (CE) 852/2004...Articolo 6 Controlli ufficiali, registrazione e riconoscimento 1. Gli operatori del settore alimentare collaborano con le… Leggi tutto