Nuovo compito per l'ECHA per rendere le batterie più sicure
ID 20202 | | Visite: 1314 | News Chemicals | Permalink: https://www.certifico.com/id/20202 |
Nuovo compito per l'ECHA per rendere le batterie più sicure
ID 20202 | 18.08.2023
Helsinki, 17 agosto 2023 - L'ECHA supporterà la Commissione europea nell'identificazione delle sostanze problematiche presenti nelle batterie o utilizzate nella loro produzione. Preparerà inoltre proposte per limitare le sostanze nelle batterie. L'obiettivo è rendere le batterie sul mercato SEE più sostenibili per tutto il loro ciclo di vita.
Con la modernizzazione del quadro normativo dell'UE per le batterie, l'ECHA ha ricevuto nuovi compiti a supporto della Commissione europea. L'Agenzia contribuirà allo sviluppo di una relazione della Commissione sulle sostanze problematiche presenti nelle batterie o utilizzate nella loro fabbricazione, che hanno un impatto negativo sulla salute umana, sull'ambiente o sul riciclaggio di materie prime sicure e di alta qualità.
La relazione, prevista entro il 31 dicembre 2027, identificherà le sostanze e prenderà in considerazione misure di follow-up, come possibili restrizioni a livello di Unione. Si prevede che l'ECHA inizi a lavorare a questo rapporto nel 2024.
Inoltre, la Commissione può chiedere all'ECHA di preparare proposte di restrizione sulle sostanze nocive nelle pile e sui rifiuti di pile. L'Agenzia fornirà inoltre un parere, attraverso i suoi comitati per la valutazione del rischio e l'analisi socioeconomica, sull'efficacia della proposta di restrizione nella gestione del rischio e sul suo impatto sulla società.
Lo sviluppo e la produzione di batterie sono priorità strategiche per l'Europa nel passaggio all'energia pulita. Sono anche componenti chiave nell'industria automobilistica europea. La domanda globale di batterie è in rapido aumento e si prevede che aumenterà di 14 volte entro il 2030. Per ridurre al minimo l'impatto ambientale di questa crescita e considerando i cambiamenti nella società, i nuovi sviluppi tecnologici, i mercati e gli usi delle batterie, il Consiglio europeo La Commissione ha proposto un nuovo regolamento sulle batterie nel 2020.
Il Regolamento (UE) 2023/1542 è entrato in vigore il 17 agosto 2023 e abroga la direttiva sulle pile (direttiva 2006/66/CE). Continua a limitare l'uso di mercurio e cadmio nelle batterie e introduce una restrizione per il piombo nelle batterie portatili.
Si prefigge inoltre di:
- rafforzare il mercato interno garantendo condizioni di parità attraverso un insieme comune di norme;
- promuovere un'economia circolare;
- ridurre gli impatti ambientali e sociali durante l'intero ciclo di vita della batteria.
- Limitazione delle sostanze pericolose nelle batterie
- L'articolo 6 del regolamento stabilisce il quadro per limitare le sostanze pericolose nelle batterie. Ciò garantisce che le sostanze utilizzate nelle pile o presenti nelle pile usate non rappresentino un rischio inaccettabile per la salute umana o per l'ambiente.
Entro il 31 dicembre 2027 la Commissione presenterà al Parlamento europeo e al Consiglio una relazione che identificherà le sostanze contenute nelle batterie che hanno un impatto negativo sulla salute umana, sull'ambiente o sui processi di riciclaggio.
...
Fonte: ECHA
Collegati
Dichiarazione di conformità UE Regolamento (UE) 2023/1542 Batterie
Passaporto della batteria / Regolamento (UE) 2023/1542