Manuale monitoraggio specie animali in Italia

Manuali per il monitoraggio di specie e habitat di interesse comunitario (Direttiva 92/43/CEE) in Italia: Specie animali
Il Manuale fornisce strumenti metodologici per l’implementazione di un progr...
Linee guida SNPA n. 25/2020
Il documento è una guida per la valutazione dei rischi ai sensi dell’Art. 28 comma 2 del D.lgs. 81/08, nelle attività di campionamento e monitoraggio delle emissioni in atmosfera presso impianti dislocati sul territorio svolte dal personale del SNPA. Si articola in tre parti: Valutazione dei rischi per il personale SNPA; Istruzione operativa relativa al campionamento alle emissioni in atmosfera; Documento di coordinamento e informazione reciproca relativo ai rischi specifici presenti presso gli impianti e correlati alle attività degli operatori SNPA.
Destinatari del documento sono i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, nonché i datori di lavoro, i dirigenti e i preposti coinvolti a vario titolo nella gestione delle attività di vigilanza, monitoraggio e controllo ambientale.
Il documento è stato prodotto nell’ambito delle attività della Rete dei referenti SNPA per la tematica della salute e sicurezza sul lavoro (RRTEM III(3)), triennio 2018-2020, dal tavolo di lavoro composto dalle Agenzie ARPAT (Coordinatore del tavolo), Arpa Friuli Venezia Giulia, Arpa Lazio, Arpa Lombardia, Arpa Sicilia e ISPRA.
Delibera del Consiglio SNPA. Seduta del 18.05.2021. Doc. 111/21
...
Fonte: SNPA
Collegati

Il Manuale fornisce strumenti metodologici per l’implementazione di un progr...

ID 20095 | 03.08.2023 / In allegato
Nell’ambito del Progetto “Mettiamoci in RIGA”, la Direzione Generale Uso Sostenibile del Suolo e delle Risorse Id...

Linea Guida per la scelta dei metodi di analisi di sostanze prioritarie ai sensi della Direttiva 2000/60/CE
Delibera n. 39/2018 Consiglio...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024