ISPRA 16/2017 Sharing mobility management

Sharing mobility management
Fornire alle persone servizi di mobilità in forma collaborativa
Il primo quaderno della Rete dei mobility manager ha lo scopo di inquadrare tale figura dal punto di vista del...
Metodi di analisi per le acque ISS
Aggiornato al 25-03-2013
Metodi di riferimento per le acque destinate al consumo umano ai sensi del DL.vo 31/2001
La banca dati raccoglie i Metodi analitici di riferimento per le acque destinate al consumo umano ai sensi del DL.vo 31/2001 (recepimento della Direttiva Europea 98/83/CE) e successive modifiche ed integrazioni e secondo quanto previsto al punto 5.4 della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
Sono inserite, in particolare, le revisioni correnti dei metodi chimici e microbiologici, già pubblicati in revisione zero nel Rapporto ISTISAN 07/31 e 07/5, rispettivamente.
I metodi sono stati elaborati dalla 2a Sottocommissione di Studio “Metodi analitici” del Comitato Permanente di Studio sulle Acque del Ministero della Salute (ex art. 9 DM 26 marzo 1991) ed emanati dal Reparto Igiene delle Acque Interne del Dipartimento di Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria dell’Istituto Superiore di Sanità.
La banca dati è suddivisa in due distinte sezioni, una concernente i Metodi Chimici ed un'altra i Metodi Microbiologici. Ciascuna sezione, oltre a consentire una ricerca del metodo per analita/i, matrice/i, parametro/i e tecnica analitica, riporta alcune procedure generali ed operative relative al campionamento, alle determinazioni analitiche ed alle attività a queste connesse, al fine di garantire l'affidabilità e la confrontabilità dei dati.
Di seguito viene riportata la composizione aggiornata della Sottocommissione ed alcuni documenti a corredo della raccolta metodi.
Allegati
1. Sottocommissione del Comitato permanente di Studio sulle Acque del Ministero della Salute (ex art. 9 DM 26 marzo 1991)
2. Gruppo di lavoro "Metodi microbiologici e biologici"
3. Criteri di applicazione delle procedure e dei metodi di controllo delle acque destinate al consumo umano (Metodi Chimici)
4. Criteri di applicazione delle procedure e dei metodi di controllo delle acque destinate al consumo umano (Metodi Microbiologici)
5. Quadro sinottico dei Metodi per il controllo analitico delle acque destinate al consumo umano ai sensi del DL.vo 31/2001 per i parametri di cui all'allegato I parte A (parametri microbiologici)
6. Quadro sinottico dei Metodi per il controllo analitico delle acque destinate al consumo umano ai sensi del DL.vo 31/2001 per i parametri di cui all'allegato I parte B (parametri chimici)
7. Quadro sinottico dei Metodi per il controllo analitico delle acque destinate al consumo umano ai sensi del DL.vo 31/2001 per i parametri di cui all'allegato I parte C (parametri indicatori)
8. Quadro sinottico dei metodi per il controllo analitico delle acque destinate al consumo umano per parametri non espressamente inclusi tra i controlli del DL.vo 31/2001
9. Partecipanti ai confronti interlaboratorio per la verifica dell'equivalenza dei metodi e per la valutazione delle prestazioni per metodi microbiologici
Collegati

Fornire alle persone servizi di mobilità in forma collaborativa
Il primo quaderno della Rete dei mobility manager ha lo scopo di inquadrare tale figura dal punto di vista del...

Update 2018
The Global Mercury Assessment 2018 is the fourth such assessment undertaken by The United Nations Environment Programme (UN Environment), following earlier reports ...

ID 14640 | Rev. 1.0 del 08.04.2022 / Documento completo allegato
Evoluzione delle norme per Metodo di calcolo ob...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024