Prodotti fitosanitari: stato approvazioni

Prodotti fitosanitari: stato approvazioni
delle sostanze di base in conformità al regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'immissione sul mercato dei prodotti f...
ID 23300 | 15.01.2025 / In allegato
Pubblicata la “Guida all’adesione e all’applicazione del Contributo Ambientale CONAI 2025″, contenente tutte le informazioni e le indicazioni per le imprese consorziate, compresa la modulistica, per gestire gli adempimenti relativi alla partecipazione al sistema consortile e al Contributo Ambientale CONAI.
Dal 1° luglio 2025 variano i contributi ambientali per gli imballaggi in legno, plastica, vetro e per gli imballaggi compositi a prevalenza carta. Si amplia il progetto di diversificazione contributiva per gli imballaggi in carta con l’introduzione di nuove fasce contributive e si introduce un’importante scontistica per gli imballaggi compositi (diversi dai CPL) sottoposti a prova di laboratorio condotta secondo la norma UNI 11743:2019 e per cui è stato valutato il livello di riciclabilità secondo il sistema di valutazione Aticelca® 501.
Nella tabella seguente sono riportati i valori di tutti i materiali, con relativa decorrenza:
Con la stessa decorrenza, variano anche i contributi forfetari per le procedure semplificate per imballaggi pieni importati, con riferimento ai seguenti moduli come da seguenti tabelle:
- Modulo 6.2
- Modulo 6.2 mediante calcolo forfettario sul fatturato dell'anno precedente
È stata raddoppiata - da 12.500 a 25.000 euro - la soglia per il rimborso del Contributo ambientale sulle esportazioni di merci imballate con il modulo 6.6 Bis. Nel 2025, infatti, potranno accedere al rimborso i consorziati Conai che nel 2024 hanno dichiarato e versato attraverso le procedure semplificate per l’importazione di merci imballate un importo fino alla nuova soglia predefinita. Questa modifica rappresenta un’importante opportunità per un numero maggiore di aziende esportatrici.
Infine, la procedura forfetizzata sulle etichette in alluminio, carta e plastica è in corso di revisione e aggiornamento. Pertanto, la presentazione della dichiarazione con il Modulo 6.14 per l’anno 2025 (il cui termine scade il prossimo 31 marzo) è stata temporaneamente sospesa.
Ciò, in attesa di ultimare gli approfondimenti con le aziende (anche mediante la compilazione di un questionario facoltativo online) e con le associazioni del settore e di rafforzare/consolidare la base dei dati su cui CONAI potrà determinare i nuovi contributi forfettari per fascia di fatturato, distintamente per singolo materiale di cui sono composte le etichette cedute (e non più per materiale prevalente in termini di fatturato).
Da evidenziare che la procedura forfettizzata è alternativa a quella ordinaria, che prevede l’applicazione del CAC in fattura sul peso degli imballaggi oggetto di “prima cessione” e la conseguente dichiarazione al CONAI del contributo mediante Mod. 6.1/Imballaggi Vuoti per ciascun materiale di interesse.
[...]
Fonte: CONAI
Collegati
delle sostanze di base in conformità al regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'immissione sul mercato dei prodotti f...
PNRR: aggiornato l’elenco dei siti orfani candidabili al finanziamento con le risorse della misura M2C4
La Direzione Generale uso sostenibile del suolo e del...
Regolamento (UE) n. 255/2013 della Commissione, del 20 marzo 2013, recante modifica, ai fini dell’adeguamento al progresso scientifico e tecnico, degli allegati I C, VII e ...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024