Decreto Registro pneumatici

Decreto Registro pneumatici
ID 21715 | 18.04.2024
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica istituisce il Registro nazionale dei produttori e degli importatori di pneumatici per facilitare...
ID 22829 | 30.10.2024 / In allegato
La guida pratica per l'uso del marchio Ecolabel UE negli appalti pubblici verdi di prodotti assorbenti per l'igiene personale include criteri ambientali raccomandati incentrati su:
(i) polpa di cellulosa, fibre di cellulosa man-made e approvvigionamento e lavorazione del cotone,
(ii) efficienza dei materiali nella fabbricazione del prodotto finale e
(iii) imballaggio del prodotto.
La conformità per entrambi questi gruppi di prodotti può essere verificata automaticamente dai prodotti che recano il marchio Ecolabel UE e, in alcuni casi, dai prodotti che recano altri marchi ecologici ISO 14024 di tipo I.
L'Ecolabel UE e l'EU GPP sono due strumentiche possono essere utilizzati dagli acquirenti pubblici in modo sinergico, abbinando i segnali di domanda e offerta per rendere più verde il mercato.
I fornitori ricevono segnali di domanda generale per prodotti più ecologici. Tuttavia, gli acquirenti pubblici sono spesso restii a dichiarare criteri ecologici specifici nei bandi di gara a causa dell'incertezza su cosa chiedere esattamente e sulla disponibilità di prodotti conformi sul mercato.
Queste linee guida pratiche aiutano gli acquirenti a redigere specifiche tecniche e criteri di aggiudicazione nei bandi per l'appalto pubblico verde di prodotti igienici assorbenti.
La conformità ai criteri EU GPP raccomandati è automaticamente verificata dai prodotti che riportano l'Ecolabel UE e, in alcuni casi, potenzialmente dai prodotti che riportano altri marchi ecologici ISO 14024 di tipo I.
...
Fonte: JRC (EC)
Collegati

ID 21715 | 18.04.2024
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica istituisce il Registro nazionale dei produttori e degli importatori di pneumatici per facilitare...
Regolamento (CE) n. 761/2001 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 19 marzo 2001, sull'adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestion...

Applicazione disposizioni delibera n. 3 del 13 luglio 2016, iscrizione in categoria 6.
La Circolare n. 5 del 9 maggio 2019 fornisce dei chiarimenti in merito alla docume...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024