Delibera n. 6 del 26 novembre 2025

Delibera n. 6 del 26 novembre 2025 / Requisiti responsabile tecnico
ID 25075 | 06.12.2025 / In allegato
Delibera n. 6 del 26 novembre 2025
Requisiti e modalità attuative del ruolo del responsabile tecnic...
ID 24074 | 04.06.2025 / In allegato
Rapporto ISTISAN 25/9 - Radioattività nelle acque destinate al consumo umano: dati del primo programma di controllo nazionale
Il rapporto descrive le attività svolte e analizza i risultati ottenuti col primo programma di controllo in Italia della radioattività nelle acque destinate al consumo umano (2018-2020), in conformità con quanto richiesto dal DL.vo 28/2016, che ha recepito la Direttiva europea 2013/51/Euratom nella normativa nazionale, e il DM 2 agosto 2017.
Il controllo della radioattività, coordinato dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità, è stato implementato in tutte le Regioni italiane con il supporto delle agenzie regionali/provinciali per la protezione ambientale e delle Aziende Sanitarie Locali.
Le misurazioni, condotte tra il 2018 e il 2020, hanno riguardato la concentrazione di attività alfa totale, beta totale, radon e trizio e hanno interessato circa 1400 zone di fornitura, che servono circa il 60% della popolazione italiana.
Per quanto riguarda la concentrazione di attività di radon, il valore di parametro stabilito dalla normativa è stato superato in una sola di fornitura, per il trizio in nessuna. Per quanto riguarda la concentrazione di attività alfa totale e beta totale, il livello di screening stabilito dalla normativa è stato superato solo in una piccola percentuale, rispettivamente nel 7% e nel 2%.
I risultati del primo programma di controllo della radioattività nelle acque destinate al consumo umano hanno evidenziato, nel loro complesso, che la qualità delle acque destinate al consumo umano in Italia è in larghissima parte conforme ai requisiti normativi.
...
Fonte: ISTISAN
Collegati

ID 25075 | 06.12.2025 / In allegato
Delibera n. 6 del 26 novembre 2025
Requisiti e modalità attuative del ruolo del responsabile tecnic...

Adozione dei criteri ambientali minimi per gli arredi per interni, per l’edilizia e per i prodotti tessili.
Aggiornamento dell’allegato 2 “Criteri Ambientali Minimi per l’acquist...

ID 25868 | 28.03.2026 / In allegato documento completo
In allegato n° 35 Schede di campionamento, che forniscono indicazioni pratiche applicative rel...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024