a) la gestione delle terre e delle rocce da scavo qualificate come sottoprodotti, b) l’utilizzo nel sito di produzione delle terre e delle rocce da scavo escluse dalla disciplina dei rifiuti; c) la disciplina del deposito temporaneo delle terre e delle rocce da scavo qualificate come rifiuti; d) la gestione delle terre e delle rocce da scavo nei siti oggetto di bonifica; e) disposizioni di semplificazione per i cantieri di micro-dimensioni, per i quali è attesa una produzione di terre e rocce non superiore a 1.000 metri cubi; f) le disposizioni transitorie e finali.
Lo schema di decreto si compone di 34 articoli organizzati in sei titoli e di 12 allegati.
Lo scopo dell’intervento normativo è di rendere più agevole la realizzazione degli interventi che comportano la gestione delle terre e rocce da scavo per rispondere, innanzitutto, alla necessità di assicurare il rispetto delle tempistiche di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la realizzazione degli impianti, delle opere e delle infrastrutture ivi previste, nonché per la realizzazione degli impianti necessari a garantire la sicurezza energetica.
L’intervento intende anche contribuire alla promozione dell’adeguamento della rete infrastrutturale idrica ai nuovi bisogni connessi al fenomeno della siccità.
Lo schema di regolamento è stato inoltre predisposto secondo i principi e le disposizioni della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, assicurando adeguati livelli di tutela ambientale e sanitaria e garantendo controlli efficaci.
...
Nuovo Regolamento Disciplina semplificata terre e rocce da scavo
Il Decreto-Legge 24 febbraio 2023 n. 13 (PNRR 3) prevede all'Art. 48 l'emanazione di un decreto (Ndr. Regolamento notificato CE 21.03.2025) avente ad oggetto la disciplina semplificata per la gestione delle terre e delle rocce da scavo al fine di assicurare il rispetto delle tempistiche di attuazione del PNRR per la realizzazione degli impianti, delle opere e delle infrastrutture ivi previste, nonché per la realizzazione degli impianti necessari a garantire la sicurezza energetica.
Il nuovo Decreto doveva essere emanato entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione:
- termine ultimo della Legge di conversione del Decreto-Legge 24 febbraio 2023 n. 13: 20 Aprile 2023 - emanazione decreto disciplina semplificata per la gestione delle terre e delle rocce da scavo entro: 20 Ottobre 2023 (previsione)