Direttiva Direttoriale 11 giugno 2012 UNMIG
L’art. 120 del T.U. n. 1775/1933 prescrive che "le condutture elettriche che debbon...

Il presente quaderno descrive il protocollo metodologico da utilizzare nella preparazione degli elutriati nell’esecuzione dei saggi biologici sui sedimenti marini costieri da movimentare, al fine di ridurre alcune possibili fonti di interferenza legate alle tecniche e alle metodologie in uso nei diversi laboratori pubblici e privati, nonché alla necessità di rispettare adeguate condizioni chimico-fisiche della matrice da testare più aderenti al campo di applicazione, in particolare per l’esecuzione dei saggi biologici appartenenti alla “terza tipologia” di cui all’Allegato tecnico del D.M. n. 173/2016.
Vengono fornite indicazioni di dettaglio su come gestire il contributo di fattori di alterazione delle caratteristiche naturali del sedimento, tra cui in particolare la presenza di composti dell’azoto (ammonio e nitriti) che possono compromettere la corretta valutazione dei risultati.
...
Fonte: ISPRA
Quaderno 16/2021
Collegati
L’art. 120 del T.U. n. 1775/1933 prescrive che "le condutture elettriche che debbon...
Oggetto: Disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto - Appl...

ID 21017 | 20.12.2023 / In allegato Schema DM
Aperta dal 20 dicembre 2023 la consultazione con le parti interessat...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024