Scarichi di acque reflue: Metodi analitici
I metodi analitici da utilizzarsi per il controllo degli scarichi di acque reflue in accordo con le indicazioni di ISPRA sono riportati nell'Allegato G alla
ID 26532 | 26 Giugno 2026 / Allegato
La disaggregazione a livello provinciale dell’inventario nazionale delle emissioni / Anni 1990-1995-2000-2005-2010-2015-2019-2023
Il rapporto descrive l’attività di disaggregazione su base provinciale delle emissioni di inquinanti e gas serra stimate nell’inventario nazionale ISPRA, realizzata con approccio top-down per gli anni tra il 1990 e il 2023.
Le stime, sviluppate fino al livello di dettaglio delle attività quando possibile, si basano su un’ampia banca dati (oltre 2,79 milioni di record) ottenuta dalla raccolta ed elaborazione di indicatori demografici, economici, produttivi e territoriali, integrati con dati provenienti da registri nazionali come Emissions Trading, EPRTR e LCP.
Lo studio ha permesso di stimare le emissioni per tutte le 107 province italiane (al 2023), evidenziando l’evoluzione trentennale della pressione emissiva e fornendo un supporto conoscitivo utile sia per la gestione locale della qualità dell’aria sia per analisi su scala più ampia. L’adozione di criteri e fonti omogenei garantisce la comparabilità delle stime; metodologie, ipotesi e risultati sono sintetizzati nelle circa 300 schede analitiche incluse nel rapporto.
[...]
ISPRA Rapporti 432/2026
I metodi analitici da utilizzarsi per il controllo degli scarichi di acque reflue in accordo con le indicazioni di ISPRA sono riportati nell'Allegato G alla

Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico.
(GU n.69 del 23.03.2022)
Entrata in...

ID 19082 | 28.02.2023
Quarterly average values of radioactivity levels in airborne particulates, surface water, drinking water, milk and m...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024