“Qual è la situazione dell’ambiente in Italia?”, “Si sta andando nella direzione auspicata per l’ambiente?”. Sono queste le domande a cui si prova a rispondere con il documento, attingendo alla mole di dati e informazioni di cui l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale dispone.
Alla lettura integrata delle condizioni ambientali del Paese si affianca la valutazione delle tendenze rispetto agli obiettivi nazionali e internazionali fissati, ovvero l’interpretazione dell’andamento dei fenomeni ambientali in atto.
Lo stato dell’ambiente è descritto in base alle priorità previste dall’VIII PAA, pertanto le tematiche ambientali trattate sono: Cambiamenti climatici; Economia circolare; Verso l’inquinamento zero; Biodiversità e capitale naturale. Sono queste le sfide ambientali più urgenti che necessitano di un potenziamento e un coordinamento degli sforzi internazionali per la loro risoluzione.
Attraverso l’analisi delle serie storiche dei principali indicatori della Banca dati degli indicatori ambientali sono evidenziati, inoltre, prospettive e scenari, risultati raggiunti e raggiungibili.
...
Fonte: ISPRA
Collegati