Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
45.293
/ Documenti scaricati: 33.822.628
/ Documenti scaricati: 33.822.628
Approfondimento ANCE su alcuni contenuti delle Linee Guida.
Il Consiglio del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente ha approvato, con la delibera n. 54 del 2019, le Linee Guida sull’applicazione della disciplina per l’utilizzo delle terre e rocce da scavo ai sensi del DPR 120/2017.
Il documento è stato predisposto da un gruppo di lavoro, costituito nell’ambito del Sistema nazionale per la protezione ambientale e composto da rappresentanti di tutte le Arpa regionali.
Non sono invece state coinvolte nei lavori del gruppo e nella redazione del documento le associazioni delle categorie produttive, interessate alla materia delle terre e rocce da scavo.
Si tratta di un testo che non ha valenza normativa, ma può comunque rappresentare un punto di riferimento per l’interpretazione e l’applicazione delle disposizioni contenute nel DPR 120/2017, soprattutto da parte delle diverse Arpa regionali.
Il documento, suddiviso in 11 capitoli ed 1 allegato, analizza gran parte delle disposizioni contenute nel decreto, in molti casi peraltro limitandosi a ribadire/riscrivere quanto già ivi previsto, in altri casi, invece, fornendo alcune indicazioni operative.
...[segue in allegato]
Fonte: ANCE
Collegati:
...
Articolo 1 “Premesse”
1. Le premesse e gli allegati formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
Articolo 2 (Oggetto e finalità)
1. Al fin...

Update 25.01.2019
La presente circolare è annullata e sostituita dalla Circolare ministeriale 21.01.2019 “Linee guida per la gestione op...

ID 18513 | 27.02.2023 Rev. 1.0 2023 / Nota completa in allegato
Pubblicata la Legge n. 14 del 24 febbraio 2023 - Conversion...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024