Slide background
Slide background
Slide background
Slide background




Energia nel settore Trasporti 2017

ID 6988 | | Visite: 2703 | Documenti Ambiente EntiPermalink: https://www.certifico.com/id/6988

Energia settore trasporti 2017

Energia nel settore Trasporti 2017 | GSE 2018

GSE - 28.09.2018

La Nota fornisce il quadro completo dei consumi energetici nel settore Trasporti in Italia, descrivendo - sulla base di dati statistici e di monitoraggio ufficiali, armonizzati a livello europeo - le principali grandezze in gioco e i trend rilevati nell’ultimo decennio.

In continuità con la prima edizione, pubblicata dal GSE nel luglio 2017, la Nota riporta, da un lato, le statistiche ufficiali sui consumi finali di energia nel settore dei Trasporti, aggiornate al 2016; dall’altro, la composizione e l’andamento dell’obiettivo settoriale al 2020 fissato per l’Italia dalla Direttiva 2009/28/CE (c.d. 10% target).

Il capitolo conclusivo è invece dedicato alla presentazione dei dati sui biocarburanti immessi in consumo in Italia nel 2017, con approfondimenti sulle materie prime utilizzate e sui principali Paesi di produzione.

...

Indice:

1 PREMESSA
2 CONSUMI ENERGETICI NEL SETTORE TRASPORTI IN ITALIA
2.1 CONSUMI FINALI DI ENERGIA 2005-2016
2.2 COMPOSIZIONE DEI CONSUMI FINALI DI ENERGIA NEI TRASPORTI PER MODALITÀ
3 MONITORAGGIO DEL TARGET UE SUL SETTORE TRASPORTI
3.1 QUADRO NORMATIVO
3.2 DEFINIZIONI RILEVANTI
3.3 COMPOSIZIONE E CRITERI DI CALCOLO DELL’INDICATORE-OBIETTIVO
3.4 MONITORAGGIO DEL TARGET TRASPORTI PER GLI ANNI 2005-2016
4 CONSUMO DI BIOCARBURANTI IN ITALIA AL 2017
4.1 BIOCARBURANTI IMMESSI IN CONSUMO
4.2 PAESI DI PRODUZIONE E PAESI DI ORIGINE DELLA MATERIA PRIMA

Fonte: GSE Gestore Servizi Energetici

Collegati:

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Energia nel settore Trasporti 2017.pdf)Energia nel settore Trasporti 2017
GSE 2018
IT2259 kB866

Tags: Ambiente Energy

Articoli correlati

Ultimi archiviati Ambiente

Applicazione di tecniche isotopiche per lo studio ed il monitoraggio delle reti trofiche marine
Mar 28, 2025 637

Applicazione di tecniche isotopiche per lo studio ed il monitoraggio delle reti trofiche marine

Applicazione di tecniche isotopiche per lo studio ed il monitoraggio delle reti trofiche marine ID 23701 | 28.03.2025 / In allegato L'analisi degli isotopi stabili ha trasformato le scienze ambientali, fornendo uno strumento potente per lo studio delle reti trofiche marine e la gestione delle… Leggi tutto

Più letti Ambiente