Piano del mare triennio 2023-2025

Piano del mare triennio 2023-2025
ID 20640 | 23.10.2023
Piano del mare triennio 2023-2025 - Approvato con Delibera 31 Luglio 2023 (GU n.248 del 23.10.2023 - SO n. 36)
Il presente documento viene elaborat...
Indicazioni generali di buona pratica tecnica da adottare al fine di tutelare l'ambiente durante le attività di cantiere e le operazioni di ripristino dei luoghi.
Aggiornamento gennaio 2018
Le Linee Guida - pubblicate nel marzo 2017 e adesso disponibili nella 2° edizione aggiornata a gennaio 2018 - danno indicazioni generali di buona pratica tecnica da adottare al fine di tutelare l'ambiente durante le attività di cantiere e le operazioni di ripristino dei luoghi.
Possono essere utilizzate dai Proponenti nella redazione dei documenti a supporto delle procedure di VIA/Verifica o inserito nell'eventuale capitolato d'appalto, a cui l’Impresa esecutrice dovrà attenersi per lo svolgimento dei lavori.
Gli argomenti trattati riguardano l'impostazione del cantiere e le relative modalità di conduzione, con riferimento alle seguenti tematiche specifiche:
- inquinamento acustico
- emissioni in atmosfera,
- risorse idriche e suolo
- terre e rocce da scavo
- depositi e gestione dei materiali
- rifiuti
- ripristino dei luoghi.
Gli argomenti vengono trattati con taglio generale, così da essere applicabile in più situazioni, e forniscono indicazioni di massima sugli aspetti che ARPAT ritiene debbano essere trattati nella documentazione e nella gestione dei cantieri di opere sottoposte a VIA/Verifica di assoggettabilità a VIA.
L'edizione 2018 contengono la revisione e l’aggiornamento delle Linee guida alle normative vigenti - in particolare alla nuova disciplina in materia di terre e rocce da scavo - del documento già proposto in passato da ARPAT quale riferimento tecnico nelle procedure di VIA/Verifica di assoggettabilità a VIA.
__________
INDICE
Indicazioni generali per la prevenzione dell’inquinamento ambientale
Piano ambientale di cantierizzazione
Inquinamento acustico
Emissioni in atmosfera
Tutela delle risorse idriche e del suolo
Gestione acque meteoriche dilavanti
Gestione acque di lavorazione
Modalità operative di cantiere
Approvvigionamento idrico di cantiere
Trattamenti a calce
Terre e rocce da scavo
Modalità operative gestionali
Depositi e gestione dei materiali
Rifiuti del cantiere
Ripristino delle aree utilizzate come cantiere e campi base
Addestramento delle maestranze
Fonte: ARPAT
Collegati:

ID 20640 | 23.10.2023
Piano del mare triennio 2023-2025 - Approvato con Delibera 31 Luglio 2023 (GU n.248 del 23.10.2023 - SO n. 36)
Il presente documento viene elaborat...

ID 22734 | 16.10.2024 / In allegato
Pubblicato, sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il decreto 15 Ottobre 2024,...

ID 22676 | 06.10.2024 / In allegato Arpa RP 2013
L’opportunità di ...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024