Slide background
Slide background
Slide background
Slide background




Linea Guida Esecuzione Diagnosi Energetica - Servizio Idrico Integrato

ID 22526 | | Visite: 918 | Documenti Ambiente EntiPermalink: https://www.certifico.com/id/22526

Linea Guida Esecuzione Diagnosi Energetica   Servizio Idrico Integrato

Linea Guida per l’Esecuzione della Diagnosi Energetica - Servizio Idrico Integrato

ID 22526 | 08.09.2024 / In allegato

Nell’ambito dell’attuazione della direttiva 2012/27/CE sull’efficienza energetica, l’articolo 8 del decreto legislativo del 4 luglio 2014, n. 102, ha introdotto in Italia l’obbligo, per le grandi imprese, di eseguire “… una diagnosi energetica, … nei siti produttivi localizzati sul territorio nazionale entro il 5 dicembre 2015 e successivamente ogni 4 anni…”

A livello nazionale, poi, il Ministero dello Sviluppo Economico ed ENEA hanno successivamente fornito una serie di indicazioni generali finalizzate a definire le modalità di effettuazione delle diagnosi energetiche, la cui ultima sintesi sono i “Chiarimenti in materia di diagnosi energetica nelle imprese ai sensi dell’articolo 8 del decreto legislativo n. 102 del 2014. Novembre 2016”.

Sono state inoltre predisposte da ENEA le “Linee Guida per il Monitoraggio nel settore industriale per le diagnosi energetiche ex art. 8 del d.lgs. 102/2014” pubblicate nel maggio 2017 e gli “Elementi su come elaborare la documentazione necessaria al rispetto degli obblighi previsti nell’art. 8 del decreto legislativo 102/2014 in tema di diagnosi energetica” (entrambe scaricabili dal sito www.efficienzaenergetica.enea.it).

Le richiamate indicazioni valgono indistintamente per tutti i settori dell’industria italiana. Il presente documento intende fornire una linea guida di massima per l’effettuazione delle diagnosi energetiche delle aziende che operano nel settore del Servizio Idrico Integrato (nel seguito indicato con SII), cercando di tenere conto delle specificità dello stesso.

In base ai dati rilevati da TERNA relativi all’anno 2015 (sito www.terna.it) i soli “acquedotti” (gestori del SII) hanno consumato 6.092,7 GWh di energia elettrica, un valore superiore al 2% del fabbisogno energetico complessivo nazionale pari a 297.179,9 GWh. Questo valore potrebbe essere sottostimato se nella dicitura “acquedotti”, fossero stati esclusi i gestori della sola fognatura e depurazione.

Pertanto, oltre che come un obbligo di conformità alle normativa vigente, per le Imprese che hanno scelto di non dotarsi di un Sistema di Gestione dell’Energia, seguendo ad esempio i criteri di cui alla norma ISO 50001, le diagnosi energetiche si presentano come una opportunità per contribuire ad individuare gli interventi che potenzialmente permettono di ottimizzare i processi aziendali rendendo più efficiente la propria prestazione energetica.

D’altra parte, come successivamente approfondito nel capitolo 1, il SII manifesta una peculiare complessità che rende difficoltosa la standardizzazione uniforme dei processi al suo interno al fine dell’esecuzione delle diagnosi energetiche. Di conseguenza il confronto tra differenti operatori è possibile solamente in specifiche ipotesi.

Anche per queste motivazioni l’insieme di indicazioni che saranno successivamente fornite per l’esecuzione delle diagnosi energetiche costituiscono dei criteri minimi, a cui attenersi per chiunque volesse seguire l’approccio proposto, che, tuttavia, sono da considerare assolutamente volontari.

Tali criteri non precludono in nessun caso la scelta di metodi alternativi per l’effettuazione delle diagnosi energetiche, purché conformi all’allegato 2 del decreto legislativo n. 102/2014.

PREMESSA
1. IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO (SII)
2. LA DIAGNOSI ENERGETICA
3. USI SIGNIFICATIVI DELL’ENERGIA
4. DEFINIZIONE DI “SITO”
5. INDIVIDUAZIONE DEGLI USI SIGNIFICATIVI DELL’ENERGIA
6. CLASSIFICAZIONE DEI SITI
7. VETTORI ENERGETICI E ATTIVITÀ PRINCIPALI E NEL SII
8. INDICAZIONI SULLA MISURA NELLE DIAGNOSI ENERGETICHE NEL SII
9. STAZIONI DI SOLLEVAMENTO
10. IMPIANTI DI POTABILIZZAZIONE
11. IMPIANTI DI DEPURAZIONE
12. DIAGNOSI ENERGETICHE PER IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO - QUADRO SINTETICO
13. IL FOGLIO DI CALCOLO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DIAGNOSI ENERGETICA NEL SII

Utilitalia 2018

Collegati

Tags: Ambiente Acque

Articoli correlati

Ultimi archiviati Ambiente

Decreto 27 maggio 2025 Elenco alberi monumentali d Italia
Giu 06, 2025 405

Decreto 27 maggio 2025

Decreto 27 maggio 2025 / Elenco alberi monumentali d'Italia ID 24085 | 04.06.2025 Decreto 27 maggio 2025 Approvazione e aggiornamento dell'elenco degli alberi monumentali d'Italia. (GU n.129 del 06.06.2025) [box-info]Il numero complessivo di alberi o sistemi omogenei di alberi iscritti in Elenco,… Leggi tutto
Towards a Monitoring Evaluation framework for international environmental cooperation
Giu 05, 2025 442

Towards a Monitoring & Evaluation framework for international environmental cooperation

Towards a Monitoring & Evaluation framework for international environmental cooperation ID 24077 | 05.06.2025 Towards a Monitoring & Evaluation framework for international environmental cooperation: the Italian Ministry of Environment and Energy Security as a case-study La presente pubblicazione è… Leggi tutto
Mag 28, 2025 846

Delibera n. 5 del 20 maggio 2025

Delibera n. 5 del 20 maggio 2025 ID 24035 | 28.05.2025 / In allegato Delibera n. 5 del 20 maggio 2025Aggiornamento della modulistica di cui alle deliberazioni n. 5 del 3 settembre 2014, n. 7 del 25 novembre 2014 e n. 2 del 22 febbraio 2017 in relazione all’abrogazione della categoria 3-bis.… Leggi tutto
Orientamenti obiettivi di consumo per i combustibili rinnovabili di origine non biologica
Mag 27, 2025 902

Orientamenti obiettivi di consumo per i combustibili rinnovabili di origine non biologica

Orientamenti obiettivi di consumo per i combustibili rinnovabili di origine non biologica ID 24028 | 27.05.2025 / In allegato Comunicazione della Commissione - Orientamenti sugli obiettivi di consumo per i combustibili rinnovabili di origine non biologica nei settori dell'industria e dei trasporti,… Leggi tutto
Mag 26, 2025 1386

Decreto 3 aprile 2025

Decreto 3 aprile 2025 ID 24026 | 26.05.2025 Decreto 3 aprile 2025 Contenuti e modalita' di erogazione dei programmi formativi degli operatori e dei proprietari o detentori di animali appartenenti a specie selvatiche ed esotiche. (GU n.120 del 26.05.2025) .... Art. 1. Oggetto, definizioni e ambito… Leggi tutto

Più letti Ambiente