Slide background
Slide background
Slide background
Slide background




Report Inquinanti Emergenti

ID 11846 | | Visite: 2935 | Documenti Ambiente EntiPermalink: https://www.certifico.com/id/11846

Inquinanti emergenti

Report Inquinanti Emergenti

Rapporto del Gruppo di Lavoro-MIE, Settembre 2020

Report “Inquinanti Emergenti. Quadro delle conoscenze sulla presenza, le tecnologie di contenimento e lo stato della ricerca su microinquinanti e microplastiche nei compartimenti acquatici lombardi”.

Il volume nasce come il risultato del gruppo di lavoro promosso da Regione Lombardia sui MicroInquinanti Emergenti (MIE) e dà un quadro delle conoscenze sui MIE, illustrando una sintesi della conoscenza disponibile e mettendo in luce le criticità delle conoscenze nei comparti acquatici considerati (acque sotterranee, potabili, reflue, fiumi, laghi, sedimenti, matrici biologiche).

In tempi recenti la qualità dei corpi idrici ha iniziato ad essere condizionata da un numero molto elevato di nuovi inquinanti, la cui presenza viene riscontrata con difficoltà, sia per la limitata concentrazione che per la complessità nella loro identificazione.

L’attenzione crescente per i microinquinanti e le micro e nano plastiche sta innescando in modo paradigmatico un cambiamento nella definizione stessa di qualità dell’ambiente acquatico, che deve rispondere sempre più a valutazioni della salvaguardia della salute umana e dell’ambiente.

Al progetto parteciano ARPA Lombardia, BrianzAcque, Gruppo CAP, CNR-Istituto di Ricerca Sulle Acque, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Lariana Depur SpA, Joint Research Centre di Ispra, Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C), MM SpA-Servizio Idrico, Politecnico di Milano, Regione Lombardia, Università Statale di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca, Università degli Studi dell’Insubria, Università degli Studi di Brescia.

In particolare alla raccolta delle informazioni contenute nel volume hanno contribuito sei rilevanti realtà lombarde (ARPA Lombardia, MM Settore idrico, Gruppo CAP, BrianzAcque, CNR-Istituto di Ricerca Sulle Acque, Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”) che si occupano di monitoraggio, studi e ricerche nei comparti delle acque superficiali e sotterranee, sedimenti, biota, acque reflue urbane e industriali, fanghi di depurazione.
Attraverso la collaborazione avviata nel settembre 2019 con il Joint Research Centre di Ispra (Varese), il GdL-MIE coordinerà l’inserimento da parte dei suddetti enti dei dati messi a disposizione, che coprono un arco temporale di un decennio (2009-2019), nella piattaforma IPCheM (Information Platform for Chemical Monitoring), voluta dalla Commissione Europea e sviluppata dal JRC. IPCheM è un portale dedicato alla condivisione dei dati, garantiti da diversi livelli di confidenzialità, ma soprattutto alla loro messa in comune nella Unione Europea nei settori del monitoraggio ambientale, bio-monitoraggio umano, alimenti e mangimi, prodotti e aria indoor.

Il documento affronta il problema degli inquinanti emergenti a scala regionale promuovendo un taglio metodologico innovativo per la gestione ed elaborazione dei dati, ma anche informativo preliminare dello stato della presenza degli inquinanti emergenti nei comparti acquatici e nelle acque reflue. Oltre al quadro delle informazioni, il documento presenta una sezione dedicata allo stato delle tecnologie di rimozione degli inquinanti emergenti da parte degli impianti di trattamento delle acque reflue e anche di quelle destinate all’uso potabile, che permette di cogliere le capacità di contenimento della diffusione nell’ambiente di questi inquinanti e il livello di protezione nel consumo umano.

Il rapporto, infine, affronta il problema delle microplastiche, supportato da un’indagine conoscitiva presso aziende del servizio idrico integrato, fornendo un’immagine orientata allo stato dell’arte della ricerca e alle attuali conoscenze di un fenomeno che solo recentemente ha iniziato a ricevere un forte interesse da parte della ricerca e che nel contempo negli ultimi anni ha stimolato l’attenzione e la sensibilità della popolazione.

La struttura del rapporto

Il documento, come indicato nello schema sottostante, è strutturato in una sezione centrale, che raccoglie la sintesi dei dati degli inquinanti emergenti forniti dai Data Owner (Capitolo 1), il quadro delle conoscenze sulle tecnologie di depurazione (Capitolo 2) e lo stato dell’arte sulle microplastiche nell’ambiente acquatico (Capitolo 3). Nello schema si richiamano i due questionari con i quali il GdL-MIE ha sondato lo stato delle tecnologie di depurazione relativamente agli inquinanti emergenti e le conoscenze del problema delle microplastiche tra tecnici ed operatori dei Servizi Idrici Integrati lombardi.

Rapp inquinanti emegenti

Altre sezioni completano il rapporto tra le quali la rassegna, su base ventennale (Appendice 1), delle pubblicazioni prodotte dagli esperti del GdL-MIE nonché le strutture dei due questionari inviati ai Gestori del SII (Allegato 1 e Allegato 2).

... Segue in allegato

Fonte: SNPA

Collegati:

Descrizione Livello Dimensione Downloads
Allegato riservato Report Inquinanti Emergenti.pdf
 
4410 kB 14

Tags: Ambiente Abbonati Ambiente Acque

Articoli correlati

Ultimi archiviati Ambiente

Apr 17, 2024 76

Rettifica regolamento (UE) 2023/1542 - 17.04.2024

Rettifica regolamento (UE) 2023/1542 - 17.04.2024 ID 21698 | 17.04.2024 Rettifica del regolamento (UE) 2023/1542 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 luglio 2023, relativo alle batterie e ai rifiuti di batterie, che modifica la direttiva 2008/98/CE e il regolamento (UE) 2019/1020 e abroga… Leggi tutto
DPCM 22 febbraio 2024
Apr 12, 2024 114

DPCM 22 febbraio 2024

DPCM 22 febbraio 2024 ID 21682 | 12.04.2024 DPCM 22 febbraio 2024 - Adozione della nota metodologica relativa all'aggiornamento e alla revisione della metodologia per i fabbisogni dei comuni per il 2023 ed il fabbisogno standard complessivo per ciascun comune delle regioni a statuto ordinario. (GU… Leggi tutto
Regolamento delegato  UE  2024 873
Apr 04, 2024 212

Regolamento delegato (UE) 2024/873

Regolamento delegato (UE) 2024/873 / Procedure di assegnazione gratuita quote di emissioni ID 21631 | 04.04.2024 Regolamento delegato (UE) 2024/873 della Commissione, del 30 gennaio 2024, che modifica il regolamento delegato (UE) 2019/331 per quanto riguarda le norme transitorie per l’insieme… Leggi tutto
The implementation of the DNSH priciple EU 2024
Apr 02, 2024 106

The implementation of the ‘Do No Significant Harm’ principle in selected EU instruments

The implementation of the ‘Do No Significant Harm’ (DNS) principle in selected EU instruments / A comparative analysis ID 21608 | 02.04.2024 / In allegato In its more common formulation in the European Union (EU) policy context, the Do No Significant Harm principle aims to ensure that EU policies… Leggi tutto

Più letti Ambiente