Slide background
Slide background
Slide background
Slide background




Manuale tecnico-operativo per la modellazione e la valutazione dell’integrità dell’habitat fluviale

ID 4117 | | Visite: 5227 | Documenti Ambiente ISPRAPermalink: https://www.certifico.com/id/4117

Manuale tecnico-operativo per la modellazione e la valutazione dell’integrità dell’habitat fluviale

Il presente Manuale descrive la modellazione e la valutazione dell’integrità dell’habitat fluviale utilizzando l’approccio a meso-scala e la metodologia denominata “MesoHABSIM – Mesohabitat Simulation Model”.

Tale metodologia, adattata per il contesto italiano, si inserisce nel più ampio “Sistema di Valutazione Idromorfologica, Analsi e Monitoraggio dei corsi d’acqua – IDRAIM” (ISPRA, MLG N° 131/2016). In particolare, la metodologia MesoHABSIM è integrata con il “Sistema di Rilevamento e Classificazione delle Unità Morfologiche dei corsi d’acqua – SUM” (ISPRA, MLG N° 132/2016) per costituire uno strumento atto a descrivere la variabilità spazio-temporale degli habitat fluviali disponibili per la fauna, in funzione della portata defluente e della morfologia del corso d’acqua.

La metodologia descritta nel presente manuale è inoltre in accordo con quanto riportato nelle linee guida in tema di “ecological flows” (e-flows) dell’Unione Europea (“Ecological flows in the implementation of the Water Framework Directive”, European Commission, Guidance N° 31, 2015), in cui viene menzionata come strumento idoneo alla valutazione dell’habitat fluviale e utilizzata in due casi studio (casi studio #6 e #8 della guida).

ISPRA 154/2017

 

Viene infine presentato nel manuale l’Indice di integrità dell’Habitat (IH) e riportati i passi procedurali per la sua applicazione.

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Manuale tecnico-operativo per la modellazione e la valutazione dell’integrità dell’habitat fluviale.pdf)Manuale tecnico-operativo per la modellazione e la valutazione dell’integrità dell’habitat fluviale.pdf
ISPRA 2017
IT10601 kB1597

Tags: Ambiente Acque

Articoli correlati

Ultimi archiviati Ambiente

Applicazione di tecniche isotopiche per lo studio ed il monitoraggio delle reti trofiche marine
Mar 28, 2025 638

Applicazione di tecniche isotopiche per lo studio ed il monitoraggio delle reti trofiche marine

Applicazione di tecniche isotopiche per lo studio ed il monitoraggio delle reti trofiche marine ID 23701 | 28.03.2025 / In allegato L'analisi degli isotopi stabili ha trasformato le scienze ambientali, fornendo uno strumento potente per lo studio delle reti trofiche marine e la gestione delle… Leggi tutto

Più letti Ambiente