Soppressa la necessità del previo espletamento della Vpia nelle procedure di VIA
ID 19164 | 07.03.2023
Comunicato MASE del 03 marzo 2023
Il Decreto-Legge 24 febbraio 2023, n. 13, “Disposizioni urgenti pe...

Indagine ambientale nella Regione Campania
Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio ha stipulato, nell’estate del 2003, una Convenzione con l’APAT - Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i Servizi Tecnici (oggi ISPRA) - avente come obiettivo “… il potenziamento immediato dell’attività di indagine, analisi e monitoraggio del territorio campano in funzione dell’emergenza diossina, nonché per l’avvio dei primi interventi di messa in sicurezza e bonifica dei terreni inquinati…”.
Il primo obiettivo era teso in particolare all’individuazione delle aree in cui la contaminazione rilevata non richiedesse ulteriori approfondimenti, a meno dell’acquisizione di dati riferiti a sorgenti/situazioni puntuali (ovvero di particolari catene trofiche);
il secondo obiettivo è stato quello di individuare le concentrazioni zonali dei contaminanti con cui confrontare i risultati delle analisi che si sono effettuate successivamente.
ISPRA 2012
ID 19164 | 07.03.2023
Comunicato MASE del 03 marzo 2023
Il Decreto-Legge 24 febbraio 2023, n. 13, “Disposizioni urgenti pe...
Regolamento recante norme per l'installazione dei dispositivi di recupero dei vapori di benzina presso i distributori.
(GU n.73 del 29.03.1999)
Entrata in vigore del decre...

ID 25889 | 31.03.2026 / In allegato
Legionella e condomini Documento tecnico operativo per la gestione e prevenzione della legionellosi
L'a...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024