Decreto 27 luglio 2004
ID 22601 | 22.09.2014 / In allegato
Decreto 27 luglio 2004
Integrazione della voce 13.18, Allegato 1, Suballegato 1, del decreto 5 febbraio 1998, ...
SNPA, 10.09.2020
Il Rapporto SNPA “Qualità dell’ambiente urbano” si è consolidato negli anni come riferimento nazionale per cittadini e amministratori grazie ai numerosi dati presentati e valutazioni relative ai più importanti temi ambientali delle città contemporanee.
L’edizione 2019 aggiorna una ricca serie di indicatori di qualità ambientale per 124 città tra le più popolose in Italia e per le 14 Città metropolitane. Rispetto a “Verso il XV Rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano” questo Rapporto integra tematiche di grande rilievo ambientale con dati sui rifiuti urbani, la qualità dell’aria, i consumi idrici, la qualità dei corpi idrici fluviali e lacustri. I numerosi temi trattati (alcuni anche alla scala metropolitana) rappresentano tutti aspetti fondamentali della qualità della vita nelle aree urbane: fattori sociali ed economici, suolo e territorio, infrastrutture verdi, acqua, inquinamento dell’aria e cambiamenti climatici, attività industriali, trasporti e mobilità, esposizione all’inquinamento acustico ed elettromagnetico, azioni e strumenti per la sostenibilità locale.
Rispetto alle passate edizioni, SNPA ha lavorato per integrare gli indicatori specifici nell’ambito delle più ampie macrotematiche di interesse per la resilienza urbana: ambiente e salute, cambiamenti climatici, dissesto idrogeologico e città circolari. Tre di queste macrotematiche sono poi oggetto di approfondimento del Focus che come ogni anno accompagna il Rapporto con i qualificati contributi tecnici di esperti delle Agenzie ambientali regionali, del mondo accademico e della società civile.
_______
Parte iniziale
1- Fattori sociali ed economici
2 - Suolo e territorio
3 - Infrastrutture verdi
4 - Acque
5 - Inquinamento dell’aria e cambiamenti climatici
6 - Rifiuti urbani
7 - Impianti industriali in ambito urbano
8 - Trasporti e mobilità
9 - Esposizione all’inquinamento elettromagnetico e acustico
10 - Azioni e strumenti per la sostenibilità locale
...
Fonte: SNPA
Collegati:
ID 22601 | 22.09.2014 / In allegato
Decreto 27 luglio 2004
Integrazione della voce 13.18, Allegato 1, Suballegato 1, del decreto 5 febbraio 1998, ...
Istituzione del Comitato paritetico per la Biodiversità, dell’Osservatorio nazionale per la Biodiversità e del Tavolo di consultazione.
(GU n. 143 del 22 giugno 2011)
Collegati
[box...

ID 20497 | 02.10.2023 / In allegato
Le presenti “Linee Guida per il censimento e il monitoraggio dei macromiceti in Italia” cost...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024