Slide background
Slide background
Slide background
Slide background




Manuali ambiente Demo: FIR / Registro cronologico di carico e scarico

ID 22048 | | Visite: 714 | News ambientePermalink: https://www.certifico.com/id/22048

RENTRI Manuali ambiente Demo FIR Registro cronologico di carico e scarico

RENTRI: Manuali ambiente Demo: FIR / Registro cronologico di carico e scarico

ID 22048 | 12.06.2024 / In allegato

RENTRI: Manuali ambiente Demo: FIR e Registro cronologico di carico e scarico

​Manuale per la gestione del Formulario di identificazione del rifiuto (FIR) in formato cartaceo (Vers. 1 del 13.05.2024)

Il presente manuale contiene le istruzioni da seguire per la gestione del formulario di identificazione del rifiuto (FIR) in formato cartaceo in ambiente DEMO in modo che gli utenti possano familiarizzare con le procedure e gli adempimenti.

L’utilizzo dell’ambiente DEMO avviene su base volontaria con regole d’accesso e funzionalità analoghe a quelle del portale ufficiale.

Il documento è rivolto ai soggetti (imprese, enti ed altre organizzazioni non rientranti in organizzazione di Ente ed impresa) che a decorrere dal 13 febbraio 2025 sono tenuti a emettere il FIR in formato cartaceo conforme al nuovo modello e che intendono sperimentare le funzionalità messe a disposizione in ambiente DEMO, ma anche ai trasportatori che intendono restituire la copia completa del FIR cartaceo al produttore o al detentore tramite il RENTRI.

Sia i produttori di rifiuti che i trasportatori per utilizzare i servizi di supporto messi a disposizione in ambiente DEMO devono essersi precedentemente iscritti all’area riservata “Operatori” di RENTRI-Demo.

Per maggiori informazioni sull’iscrizione è possibile consultare il manuale per l’iscrizione, disponibile nell’area di supporto www.rentri.gov.it\supporto, sezione Procedure di utilizzo\Ambiente demo.

​Manuale per la gestione del Registro cronologico di carico e scarico tramite il servizio di supporto messo a disposizione dal RENTRI (Vers. 2 del 10.06.2024)

Il manuale contiene le istruzioni che gli operatori devono seguire, in ambiente DEMO, per usufruire del servizio di supporto messo a disposizione dal Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica, tramite il RENTRI, per l'assolvimento degli adempimenti degli obblighi di trasmissione dei dati previsti dal D.M. 4 aprile 2023, n. 59. In particolare, vengono illustrate le procedure per:

1. la vidimazione digitale del Registro cronologico di carico e scarico (di seguito anche Registro) tenuto dall’impresa in locale;
2. la compilazione e gestione del Registro cronologico di carico e scarico in formato digitale;
3. la trasmissione al RENTRI dei dati annotati nel Registro.

L’utilizzo dell’ambiente DEMO avviene su base volontaria con regole d’accesso e funzionalità analoghe a quelle del portale ufficiale ed è messo a disposizione degli utenti affinché possano familiarizzare con le procedure e gli adempimenti.

Il documento è rivolto a tutti gli operatori iscritti al RENTRI obbligati alla trasmissione dei dati annotati nel Registro, tenuto in modalità digitale allo stesso RENTRI.

Il servizio di supporto è rivolto, in particolare, gli operatori che:

- non utilizzano propri sistemi gestionali;
- non si avvalgono di soggetti delegati;
- intendono avvalersi del servizio di supporto messo a disposizione dalla piattaforma telematica RENTRI per agevolare l'assolvimento degli adempimenti agli obblighi previsti dal D.M. 4 aprile 2023, n. 59

Per maggiori informazioni sugli operatori obbligati alla tenuta del Registro cronologico di carico e scarico è possibile consultare l’area Supporto del portale RENTRI nella sezione Iscrizione al RENTRI/soggetti obbligati.

Per utilizzare i servizi di supporto messi a disposizione in ambiente DEMO bisognerà iscriversi all’area riservata “Operatori” di RENTRI-Demo. Per maggiori informazioni sull’iscrizione è possibile consultare il manuale per l’iscrizione, disponibile nell’area di supporto www.rentri.gov.it\supporto, sezione Procedure di utilizzo\Ambiente demo.

Per maggiori informazioni sull’iscrizione è possibile consultare il manuale per l’iscrizione, disponibile nell’area Supporto del portale RENTRI.

...

Fonte: RENTRI

Collegati

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (​1. Manuale per la gestione del Formulario di identificazione del rifiuto.pdf)​1. Manuale per la gestione del Formulario di identificazione del rifiuto
Versione 1.0 del 13.05.2024
IT2585 kB169
Scarica questo file (2. ​Manuale per la gestione del Registro cronologico di carico e scarico.pdf)2. ​Manuale per la gestione del Registro cronologico di carico e scarico
Versione 2.0 del 10.06.2024
IT4903 kB156

Tags: Ambiente Rifiuti RENTRI

Articoli correlati

Ultimi archiviati Ambiente

Rettifica BAT Fonderie
Dic 20, 2024 76

Rettifica della decisione di esecuzione (UE) 2024/2974 del 20.12.2024

Rettifica della decisione di esecuzione (UE) 2024/2974 (BAT fonderie) del 20.12.2024 ID 23164 | 20.12.2024 Rettifica della decisione di esecuzione (UE) 2024/2974 della Commissione, del 29 novembre 2024, che stabilisce le conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (BAT), a norma della direttiva… Leggi tutto
Dic 17, 2024 63

Decreto Legislativo 6 novembre 2007 n. 202

Decreto Legislativo 6 novembre 2007 n. 202 / Inquinamento provocato dalle navi ID 23142 | 17.12.2024 Decreto Legislativo 6 novembre 2007 n. 202 Attuazione della direttiva 2005/35/CE relativa all'inquinamento provocato dalle navi e conseguenti sanzioni. Entrata in vigore del provvedimento:… Leggi tutto

Più letti Ambiente