Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.072
/ Documenti scaricati: 31.503.193
/ Documenti scaricati: 31.503.193
Il 15 novembre scatta l'oobligo, in molte zone d’Italia, di avere le catene a bordo o pneumaici invernali: l’obbligo durerà sino al 15 aprile 2019.
La normativa che introduce l'obbligo di montare gomme invernali sulle auto e sui mezzi pesanti è disciplinata dall'articolo 6 del Codice della Strada D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 introdotto dalla legge n.120 del 29 luglio 2010, ma spetta agli enti che gestiscono le singole tratte decidere (mediante specifiche ordinanze) se imporre o meno l'obbligo, segnalato attraverso il Segnale di Catene da Neve Obbligatorie (a partire dal punto di impianto del segnale, parte l'obbligo di circolare con catene da neve o con pneumatici da neve).
In generale dal 15 novembre 2018 fino al 15 aprile 2019 (MIT Prot. RU \ 1580 – 16.01.2013) vige l'obbligo di obbligo di essere "muniti ovvero di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio".
Secondo quanto riportato dalla direttiva emanata dal Ministero dei Trasporti MIT Prot. RU \ 1580 – 16.01.2013, è prevista una deroga che permette l'installazione da un mese prima dall'entrata in vigore dell'obbligo (quindi dal 15 ottobre) e la disinstallazione entro un mese dopo la conclusione (quindi il 15 maggio).
Va osservato che con la Legge 29 luglio 2010, n.120 è stato modificato l’articolo 6, comma 4, lettera e) del D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 “Nuovo codice della strada”, il quale - nell’attuale formulazione - prevede che l’ente proprietario della strada, con ordinanza, possa “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi anti-sdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”. Questa previsione può definirsi innovativa poiché tale obbligo può venire imposto per un determinato arco temporale a prescindere dalla reale situazione meteorologica in atto: infatti, per renderla nota, è stato introdotto un nuovo segnale sperimentale, reso poi definitivo dalla Direttiva citata che viene di seguito riportato, con la precisazione che il colore dello sfondo della parte prescrittiva è quello proprio della viabilità su cui viene collocato (verde/autostrada – blu/strada extraurbana – bianco/strada urbana).
Ordinanze
Il problema più importante, per chi non si limita a circolare nel proprio Comune di residenza abituale, è trovare il l'ordinanze sull'uso degli pneumatici invernali. Gli enti proprietari o gestori che possono emanare i decreti sono centinaia: Province, Comuni e di fatto tutte le società concessionarie di autostrade.
Un aiuto importante arriva dal sito www.pneumaticisottocontrollo.it (associazioni di categoria Assogomma e Federpneus) che raccoglie, per aree geografiche e tratti di autostrada,
Per quel che riguarda la rete autostradale, Autostrade per l'Italia offre un dettaglio completo dei tratti di rete interessati dall'obbligo alla pagina Operazioni invernali del proprio sito web.
ID 23917 | 26.12.2024 / In allegato
Il “Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti - Anni 2022-2023” (CNIT 2022-2023), re...
ID 23361 | 27.01.2025
Regolamento di esecuzione (UE) n. 402/2013 della Commissione, del 30 aprile 2013, relativo al metodo comune di sicurezza per la determin...
ID 10636 | 24.04.2020
Raccolta quaderni e documenti tecnici ANAS
I vari volumi racchiudono approfondimenti sulle modalità di intervento che mirano alla conservazione e, quando neces...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024