Slide background




Linee guida Tachigrafi | EC 2018

ID 7029 | | Visite: 1076 | Trasporto StradaPermalink: https://www.certifico.com/id/7029

Linee guida Tachigrafi EC 2018

Linee guida Tachigrafi | EC 2018

Guidelines concerning the type of tachographs to be installed and used in vehicles registered in a Member State which are used for the carriage of passengers or goods by road and to which Regulation (EC) No 561/2006 applies

Brussels, 16.03.2018

L'obiettivo di queste linee guida è di fornire chiarezza sui diversi tipi di tachigrafo da installare e utilizzare nei veicoli immatricolati in uno Stato membro che sono utilizzati per il trasporto di passeggeri o merci su strada e al quale si applica il regolamento (CE) n. 561/2006.

Un tachigrafo è l'apparecchio di registrazione installato nei veicoli stradali per registrare la sua velocità e distanza percorsa così come l'attività del conducente, come guidare o riposare. Abilita il monitoraggio dei tempi di guida e di riposo dei conducenti e quindi serve a migliorare la sicurezza stradale e il rispetto delle condizioni di lavoro dei conducenti.

L'obbligo a livello di UE per quanto riguarda la registrazione del tempo nel trasporto su strada risale al punto 1969. Da tale data il tachigrafo è stato soggetto al progresso tecnico e all'Unione la legislazione è stata adattata di conseguenza. Oggi esistono diversi tipi di tachigrafo a causa dell'evoluzione della legislazione dell'Unione sui tachigrafi.

La legislazione dell'Unione è stata regolarmente adattata al progresso tecnico al fine di garantire l'efficacia e l'efficienza dell'apparecchiatura di registrazione, corretta identificazione dei conducenti, come nonché informazioni affidabili sul tempo di guida e sui periodi di riposo. Il legislatore dell'Unione ha continuamente cercato di introdurre requisiti per apparecchiature moderne per consentire vantaggi dal progresso tecnologico al fine di raggiungere gli obiettivi generali della sicurezza stradale e del protezione dei conducenti.

Fino ad ora sono state sviluppate tre generazioni di tachigrafi. Dopo il tachigrafo analogico, sono state sviluppate tre diverse versioni del tachigrafo digitale, seguite recentemente dal tachigrafo intelligente.

La moltitudine di diverse generazioni e versioni di tachigrafi può portare a difficoltà in valutare quale di essi dovrebbe essere installato in un veicolo e utilizzato, in particolare nei casi riguardante i veicoli usati o in caso di sostituzione di un tachigrafo.

Queste linee guida l'obiettivo è quindi fornire chiarimenti su questi punti.

Dopo aver fornito una panoramica del quadro giuridico e tecnico pertinente all'obbligo di installare un tachigrafo (parte I), queste linee guida forniranno informazioni sull'identificazione di la generazione o la versione del tachigrafo da installare e utilizzare, in particolare sulla sostituzione dei tachigrafi e degli obblighi di installare un tachigrafo in un veicolo già in uso (parte II).

....

Fonte: European Commission

Collegati:

Pin It
Scarica questo file (Linee guida tachigrafo EU - 16.03.2018.pdf)Linee guida tachigrafo EU - 16.03.2018 EN267 kB(212 Downloads)

Tags: Trasporto Strada