Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.501
/ Documenti scaricati: 32.390.707
/ Documenti scaricati: 32.390.707
ID 16944 | 27.06.2022 / Rapporto allegato
Presentato il 27 giugno 2022, il primo Rapporto annuale delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera presso l'Aula del Parlamentino del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili.
L’incontro, avvenuto alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Prof. Enrico Giovannini e del Comandante Generale, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, è stato occasione per approfondire numeri e dati del 2021 che raccontano il settore marittimo attraverso il punto di vista delle Capitanerie di porto, quotidianamente sul mare per assicurare le diverse attività d'istituto ad esse affidate dalle leggi dello Stato: salvaguardia della vita umana in mare, sicurezza della navigazione, tutela dell'ambiente marino e delle sue risorse.
_________
La prima edizione del “Rapporto Annuale 2021”, realizzata dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, offre un importante strumento informativo e di analisi a servizio dell’attività istituzionale e illustra la misura del raggiungimento degli obiettivi strategici che annualmente il Ministero assegna alle Capitanerie di porto.
È un documento ricco di informazioni, che ripercorre in maniera ordinata e sistematica le principali linee di attività delle Capitanerie di porto e la complessità delle funzioni che il Corpo svolge in rapporto di dipendenza funzionale da tanti Ministeri, presentando – per ogni linea di attività – dati e statistiche di significativo interesse per operatori e utenti del settore.
Dalla lettura del documento emerge chiaramente l’impegno di 11.000 donne e uomini della Guardia Costiera a beneficio del Sistema Mare e dell’economia marittima in un anno ancora fortemente segnato dagli effetti della crisi pandemica. Aspetto questo, che valorizza ancor di più il ruolo di un’Amministrazione pronta, efficiente, matura, capace di rappresentare un riferimento nazionale, riconosciuto anche dai cittadini, di efficacia, efficienza e legalità in mare, lungo le coste e nei porti.
La diversificata utenza che si interfaccia quotidianamente con le Capitanerie di porto sul territorio e che rappresenta il mondo degli usi civili del mare troverà nel Rapporto Annuale i numeri di un anno di attività molto intenso e le ragioni di un meritato patrimonio di fiducia che il legislatore e i cittadini hanno voluto riconoscere e affidare alle Capitanerie di porto – Guardia Costiera.
...
segue in allegato
Procedure per l'accertamento dei requisiti di idoneita' alla circolazione dei filoveicoli omologati, ai sensi del decreto ministeriale del 10 luglio 2003, n. 238, d...
ID 24056 | 31.05.2025
Regolamento di esecuzione (UE) 2023/980 della Commissione del 16 maggio 2023 che modifica il regolamento di esecuzione (UE) 2016/799 per qua...
Regolamento di esecuzione (UE) 2022/425 della Commissione del 14 marzo 2022 che modifica il regolamento di esecuzione (UE) 2019/947 per quanto riguarda la prorog...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024