Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.507
/ Documenti scaricati: 32.411.743
/ Documenti scaricati: 32.411.743
Venezia, 15 Gennaio 2019
Nei giorni scorsi, é stato effettuato a Venezia il primo storico rifornimento di GNL (Gas Naturale Liquefatto) ad una nave ormeggiata alla Stazione marittima. Durante le operazioni i vigili del fuoco hanno garantito la sicurezza.
Si tratta di un traghetto a doppia alimentazione costruito nel cantiere rodigino di Porto Viro per una società spagnola, che prenderà servizio nel mediterraneo il prossimo mese di febbraio.
L’approvvigionamento è stato assicurato da autocisterne arrivate su gomma alla Stazione marittima del porto.
Le tre fasi di riempimento, durate tre giorni, hanno visto la presenza del personale dei Vigili del Fuoco con il nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico), che ha monitorato i vari stadi del rifornimento.
L’uso del gas naturale liquefatto, stoccato in due serbatoi della nave da 165 metri cubi ciascuno, ridurrà le emissioni di anidride carbonica e ossidi di azoto per oltre il 40%; allo stesso tempo saranno eliminate le emissioni nocive causate dall’utilizzo di combustibili con presenza di zolfo.
Per svolgere l’operazione è stato necessario avviare dei tavoli tecnici, che hanno visto la partecipazione dei Vigili del Fuoco, del terminal passeggeri, dell’Arpav, della Stazione Marittima, del servizio chimico del porto e della società di fornitura del GNL.
Durante le operazioni di travaso la sicurezza in mare è stata assicurata da una motovedetta della Guardia costiera che ha vigilato sul traffico acqueo. La sicurezza tecnica in banchina è stata assicurata dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
...
Fonte: Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
ID 7045 | Update 13.11.2024
Con l'entrata in vigore il 7 ottobre 2011 del nuovo regolamento di prevenzione incendi di cui al D.P.R. 1 agosto 2011, n...
Norme per il rifornimento di carburanti, a mezzo di contenitori–distributori mobili, per macchine in uso presso aziende agricole, cave e cantieri
GU 76 del 31.03.1990
Abrogato dal decr...
Modifiche sperimentali delle caratteristiche acustiche dei dispositivi supplementari di allarme da applicare ad autoveicoli e motoveicoli adibiti a servizi antincendi e ad autoambu...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024