Slide background

Sistema telematico centrale della nautica da diporto (Siste)

ID 7360 | | Visite: 5246 | Normativa in iterPermalink: https://www.certifico.com/id/7360

siste

Sistema telematico centrale della nautica da diporto (SISTE)

Consiglio dei Ministri n. 29 del 28.11.2018

Modifiche al decreto legislativo 18 luglio 2005 n. 171 e al decreto ministeriale 29 luglio 2008, n. 146

Prende il via, dopo un lungo iter durato circa 6 anni, il Sistema telematico centrale della nautica da diporto (Siste).

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 28 novembre 2018, ha infatti approvato ieri in via definitiva un regolamento, da adottarsi con decreto del Presidente della Repubblica, che disciplina le nuove norme per l’attuazione del Siste. 

Il testo regolamenta le modalità di attuazione del SISTE, disciplinando la progressiva informatizzazione della tenuta dei registri di iscrizione delle unità da diporto e la digitalizzazione del rilascio dei documenti di navigazione.

In particolare, si introduce una radicale semplificazione e razionalizzazione relativamente alla modalità di tenuta dei registri di iscrizione delle unità da diporto, attualmente gestiti in formato cartaceo in ciascun circondario marittimo, attraverso la loro completa informatizzazione e la devoluzione delle relative competenze ad un’unica autorità centrale competente su tutto il territorio nazionale, nonché alla modalità di iscrizione e cancellazione delle unità da diporto nei relativi registri e delle modalità di rilascio dei documenti di navigazione, avvalendosi di sportelli a tal fine dedicati, dislocati su tutto il territorio nazionale e in collegamento telematico con una banca dati centrale.

Al contempo, si prevede la dematerializzazione dei contrassegni relativi ai contratti di assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi per i danni derivanti dalla navigazione delle unità da diporto e la loro sostituzione con la comunicazione telematica dei relativi dati all’ATCN (Archivio telematico centrale delle unità da diporto del Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti), in parziale analogia con quanto previsto per il settore delle assicurazioni RCA.

...

Fonte: Consiglio dei Ministri
Camera dei Deputati

Update 27 Febbraio 2019

Pubblicato il D.P.R. 14 Dicembre 2018 n. 182 Regolamento recante norme per l'attuazione del sistema telematico centrale della nautica da diporto

(GU Serie Generale n.49 del 27-02-2019)

Entrata in vigore del provvedimento: 14/03/2019{

Collegati:

Tags: Marcatura CE Direttiva Imbarcazioni diporto

Articoli correlati