Slide background

COIPT-15 su residui di antiparassitari in olio di oliva nel 2015

ID 5492 | | Visite: 3116 | NewsPermalink: https://www.certifico.com/id/5492

Rapporto ISS 38 2017

Circuito interlaboratorio su residui di antiparassitari in olio di oliva nel 2015

Proficiency test on pesticide residues in olive oil in 2015

Rapporti ISTISAN 17/38

Il Laboratorio Nazionale di Riferimento italiano per residui di antiparassitari in prodotti di origine animale e alimenti ad alto contenuto di grasso annualmente organizza dei circuiti interlaboratorio sull’olio di oliva in collaborazione con il Consiglio Oleicolo Internazionale. I laboratori invitati a partecipare in questi circuiti interlaboratorio sono Paesi mediterranei del Consiglio Oleicolo Internazionale e laboratori europei (Laboratori Nazionali di Riferimento, laboratori di controllo ufficiali e laboratori privati) coinvolti nei piani di controllo nazionali ed europei per il monitoraggio dei residui di antiparassitari negli alimenti. Questo rapporto descrive l’ultimo circuito interlaboratorio denominato COIPT-15.

L’esercizio interlaboratorio ha riguardato la determinazione incognita di sette residui di pesticidi addizionati in un campione di olio di oliva, scelti da una lista prestabilita di ventisette composti. Quarantacinque laboratori partecipanti hanno fornito i risultati di cui trenta hanno analizzato tutti i composti addizionati. La maggior parte dei partecipanti ha ottenuto una soddisfacente prestazione (z-score) per tutti gli antiparassitari oggetto del test.

Fonte: Istituto Superiore di Sanità

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Proficiency test on pesticide residues in olive oil in 2015.pdf)Proficiency test on pesticide residues in olive oil in 2015
Rapporti ISTISAN 17/38
EN1442 kB1500

Tags: News

Articoli correlati