Slide background

PAF banca dati CEM aggiornata con dieci apparecchiature ad uso estetico

ID 3988 | | Visite: 4500 | NewsPermalink: https://www.certifico.com/id/3988

PAF banca dati CEM aggiornata con dieci apparecchiature ad uso estetico sorgenti di CEM

02 maggio 2017

Aggiornata la banca dati CEM del Portale Agenti Fisici con dieci apparecchiature ad uso estetico sorgenti di CEM:

n. 6 apparecchi ad uso estetico : Estetica - Apparecchio per il trattamento di calore parziale tramite radiofrequenze

n. 4 apparecchi ad uso estetico : Estetica - Apparecchio per il trattamento di calore parziale tramite radiofrequenze e fotostimolazione a Infrarossi

Le banche dati Campi Elettromagnetici presenti sul Portale Agenti Fisici sono valevoli ai fini della valutazione dei rischi ai sensi degli artt. 28, 181 e 209 del DLgs.81/2008.

La Banca Dati CEM è sviluppata con i seguenti obiettivi:

- garantire un’agevole reperibilità dei valori di esposizione alle radiazioni elettromagnetiche dai macchinari/impiant/sorgenti comunemente utilizzati in ambito industriale, sanitario e di ricerca al fine di favorire il più possibile l’attuazione di appropriati  interventi di riduzione e prevenzione del rischio, già in sede di valutazione del rischio, senza dover necessariamente ricorrere a misure onerose e talvolta complesse.
- consentire ai datori di lavoro ed ai loro consulenti di individuare i macchinari/sorgenti che riducano al minimo il rischio di esposizione ai campi elettromagnetici, in fase di acquisto ed aggiornamento del parco  macchine.

Dati contenuti nell banca dati

Il PAF è predisposto per  riportare con esattezza le caratteristiche sia del macchinario valutato che delle sorgenti in esso installate all’atto della valutazione.

Per ciascun macchinario o apparato presente nel PAF vengono fornite due tipologie di dati:

- Dati anagrafici del macchinario, utili ai fini della corretta identificazione del macchinario/apparato.
- Dati specifici delle sorgenti/applicatori a cui fanno riferimento le misurazioni riportate nel portale. Va in proposito rilevato che può accadere che una stessa apparecchiatura/macchinario possa avere installate al suo interno, nelle condizioni operative di impiego, differenti applicatori. In tal caso andranno ricercati i dati relativi all'applicatore di interesse.

La banca dati contiene anche documenti PDF associati al macchinario specifico, qualora siano disponibili dati analitici di interesse sia sulle valutazioni in campo che su bonifiche efficaci realizzate sullo specifico macchinario ai fini della riduzione dell'esposizione dei lavoratori.

La banca dati riporta altresì tipologie di apparechiature comunemente reperibili in luoghi di lavoro che non richiedono specifichi approfondimenti valutativi (es. macchine da ufficio, computer, wi-fi etc.) oppure che  richiedono misure di tutela specifiche generalizzabili per ciascuna tipologia (es. uso cellulari, carrelli elevatori, elettroutensili etc.), in accordo con quanto espresso dall Guida non Vincolante di Buone Prassi per l'Attuazione della Direttiva 2013/35/UE relativa ai Campi Elettromagnetici

Le misure di tutela da adottare per ciascun macchinario indicate  in banca dati sono desunte o dalle valutazioni effettuate in campo  e/o  dalle istruzioni fornite dal fabbricante sul manuale d'istruzioni ed uso, qualora da questi indicate, e/o dalla Guida non Vincolante di Buone Prassi per l'Attuazione della Direttiva 2013/35/UE relativa ai Campi Elettromagnetici.

I dati di esposizione  riportati  nella Banca Dati possono essere usati ai fini della valutazione del rischio solo per apparati integri, e quando  le specifiche tecniche dell’insieme macchinario - sorgente presente sul posto di lavoro e le modalità di utilizzo del macchinario coincidono con  quelle riportate nel PAF – Banca dati esposizione e/o con quanto specificato dal costruttore nel manuale di istruzioni ed uso.

Fonte: PAF Portale agenti fisici

Articoli correlati:

D. Lgs 159/2016 EMC lavoro
Direttiva 2013/35/UE: EMC lavoro
Guida implementazione nuova direttiva 2013/35/UE EMC lavoro
Valutazione del rischio EMC per i lavoratori portatori di pacemaker
Diritto dell'Unione Europea in materia di sicurezza: Direttive Sociali

Decreto 159/2016 Rischio EMC Lavoro: cosa cambia nel TUS

Tags: Sicurezza lavoro Rischio EMC lavoro

Articoli correlati