Slide background

Linee guida psicologia dell'emergenza Polizia di Stato

ID 18919 | | Visite: 1078 | NewsPermalink: https://www.certifico.com/id/18919

Linee guida psicologia dell emergenza Polizia di Stato

Linee guida della psicologia dell'emergenza nella Polizia di Stato 

ID 18919 | 06.02.2023

La tutela della salute fisica e psicologica del personale della Polizia di Stato è interesse primario dell’Amministrazione. La Direzione Centrale di Sanità partecipa a questa finalità sostenendo le attività di psicologia dell’emergenza, il cui obiettivo è mitigare l’impatto di quelle reazioni che possono presentarsi in seguito ad un evento critico potenzialmente traumatico ed impedirne la trasformazione in manifestazioni sintomatologiche clinicamente significative.

Si è ravvisata la necessità di istituire un Gruppo di Lavoro con il compito di individuare le procedure più idonee nello specifico ambito applicativo in occasione di eventi critici e di sistematizzare le attività secondo criteri di omogeneità ed uniformità. Si è giunti, in tal modo, all’elaborazione delle “Linee guida della psicologia dell’emergenza nella Polizia di Stato”, un solido punto di riferimento per tutti coloro che, a vario titolo, siano coinvolti nella gestione di un intervento di psicologia dell’emergenza. La costruzione di processi standardizzati a livello nazionale rispetto all’attivazione del flusso comunicativo a seguito di eventi critici e la maturazione di un’adeguata consapevolezza delle dinamiche di interazione tra le varie figure professionali interessate e delle specifiche procedure di intervento da rispettare nelle varie fasi di gestione dell’evento costituiscono la finalità primaria di questo lavoro che rappresenta un’ulteriore iniziativa 8 orientata alla prevenzione del disagio e al sostegno del personale della Polizia di Stato coinvolto in scenari ad alto impatto emotivo.

La struttura di queste linee guida consentirà ai signori Questori, ai Dirigenti di uffici e reparti, ai medici, al personale sanitario e a tutti gli psicologi di utilizzare un linguaggio comune che faciliterà la messa in atto di azioni sinergiche tra i vari attori, favorendo un’organizzazione sempre più efficace degli interventi, finalizzati al sostegno di tutto il personale nei momenti di maggiore vulnerabilità.

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Linee guida psicologia dell'emergenza Polizia di Stato.pdf)Linee guida psicologia dell'emergenza Polizia di Stato
 
IT1547 kB258

Tags: News

Articoli correlati