Slide background

Accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione UE / Regno Unito

ID 17165 | | Visite: 302 | NewsPermalink: https://www.certifico.com/id/17165

Accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione UE / Regno Unito

ID 17165 ! 25.07.2022

ACCORDO SUGLI SCAMBI COMMERCIALI E LA COOPERAZIONE tra l’Unione europea e la Comunità europea dell’energia atomica, da una parte, e il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, dall’altra.

(GU L 149/10 30.4.2021)
_________

L'accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione concluso tra l'UE e il Regno Unito stabilisce regimi preferenziali in settori quali gli scambi di merci e servizi, il commercio digitale, la proprietà intellettuale, gli appalti pubblici, l'aviazione e i trasporti su strada, l'energia, la pesca, il coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale, la cooperazione delle autorità di contrasto e giudiziarie in materia penale, la cooperazione tematica e la partecipazione ai programmi dell'Unione. Si fonda su disposizioni che garantiscono condizioni di parità e il rispetto dei diritti fondamentali.

Se non riuscirà a raggiungere il livello di integrazione economica esistente quando il Regno Unito era uno Stato membro dell'UE, l'accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione va al di là dei tradizionali accordi di libero scambio e costituisce una solida base per preservare la nostra amicizia e collaborazione di lunga data.

L'accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione è stato firmato il 30 dicembre 2020, è stato applicato in via provvisoria dal 1º gennaio 2021 ed è entrato in vigore il 1º maggio 2021.

 

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione UE - Regno Unito.pdf)Accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione UE - Regno Unito
 
IT12214 kB51

Tags: News

Articoli correlati