Slide background

Misure urgenti incremento produzione energia elettrica da biogas

ID 16692 | | Visite: 233 | NewsPermalink: https://www.certifico.com/id/16692

Misure urgenti incremento produzione energia elettrica da biogas

Misure urgenti incremento produzione energia elettrica da biogas / Legge n.51/2022 (Energia)

ID 16692 | 21.05.2022 / Download Nota

La Legge 20 maggio 2022 n. 51 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina, ha introdotto l'Art. 5-bis - Misure urgenti per incrementare la produzione di energia elettrica da biogas.

Decreto-Legge 21 marzo 2022, n. 21 / convertito Legge 20 maggio 2022 n. 51 

Art. 5 - bis Misure urgenti incremento produzione energia elettrica da biogas

1. Al fine di contribuire all’indipendenza energetica da fonti di importazione e di favorire la produzione rinnovabile in ambito agricolo, è consentito il pieno utilizzo della capacità tecnica installata di produzione di energia elettrica da biogas proveniente da impianti già in esercizio alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto mediante produzione aggiuntiva rispetto alla potenza nominale di impianto, nei limiti della capacità tecnica degli impianti e della capacità tecnica della connessione alla rete oltre alla potenza di connessione in immissione già contrattualizzata, nel rispetto della normativa vigente in materia di valutazione di impatto ambientale e di autorizzazione integrata ambientale.

2. Le disposizioni di cui al comma 1 si applicano a tutti gli impianti di produzione di energia elettrica da biogas con riferimento all’assetto in esercizio alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto anche nel caso in cui detti impianti accedano a regimi di incentivazione comunque denominati, secondo le seguenti condizioni:

a) la produzione di energia elettrica aggiuntiva rispetto alla potenza nominale dell’impianto non è incentivata;

b) l’ulteriore utilizzo di capacità produttiva nei limiti del 20 per cento dei parametri vigenti non è subordinato all’acquisizione di permessi, autorizzazioni o atti amministrativi di assenso comunque denominati;

c) l’ulteriore utilizzo di capacità produttiva oltre i limiti di cui alla lettera b) può essere effettuato previa modifica del contratto esistente di connessione alla rete.

Legge 20 maggio 2022 n. 51

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina. (GU n.117 del 20.05.2022) 

Collegati

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Misure urgenti incremento produzione energia elettrica da biogas Rev. 00 2022.pdf)Misure urgenti incremento produzione energia elettrica da biogas Rev. 00 2022
 
IT112 kB61

Tags: News