Slide background

Ordinanza Ministeriale n.134 del 09 ottobre 2020

ID 13412 | | Visite: 2087 | NewsPermalink: https://www.certifico.com/id/13412

Ordinanza Ministeriale n.134 del 09 ottobre 2020

Ordinanza relativa agli alunni e studenti con patologie gravi o immunodepressi ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera d-bis) del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22

Articolo 1 (Finalità e definizioni)

1. La presente ordinanza intende garantire, per l’anno scolastico 2020/2021, la tutela del diritto allo studio degli alunni e degli studenti con patologie gravi o immunodepressi definendo le modalità di svolgimento delle attività didattiche tenuto conto della loro specifica condizione di salute, con particolare riferimento alla condizione di immunodepressione certificata, nonché del conseguente rischio di contagio particolarmente elevato, con impossibilità di frequentare le lezioni scolastiche in presenza. Ai fini della presente ordinanza si applicano le seguenti definizioni:

a) alunni e studenti: studenti
b) Didattica Digitale Integrata: DDI
c) Pediatra di Libera Scelta: PLS
d) Dipartimento di Prevenzione: DdP
e) Medico di Medicina Generale: MMG

Articolo 2 (Ambito di applicazione)

1. La presente ordinanza disciplina le modalità di didattica indirizzate agli studenti con patologie gravi o immunodepressi. Tale condizione è valutata e certificata dal PLS/MMG in raccordo con il DdP territoriale. La famiglia dello studente rappresenta immediatamente all’istituzione scolastica la predetta condizione in forma scritta e documentata dalle competenti strutture socio-sanitarie pubbliche.

2. Gli studenti di cui al comma 1, qualora nella certificazione prodotta sia comprovata l’impossibilità di fruizione di lezioni in presenza presso l’istituzione scolastica, possono beneficiare di forme di DDI ovvero di ulteriori modalità di percorsi di istruzione integrativi predisposti, avvalendosi del contingente di personale docente disponibile e senza nuovi e maggiori oneri per la finanza pubblica, dall’istituzione scolastica, così come declinati all’articolo 3.

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Ordinanza Ministeriale n.134 del 09 ottobre 2020.pdf)Ordinanza Ministeriale n.134 del 09 ottobre 2020
 
IT603 kB295

Tags: News

Articoli correlati