Slide background

Linee guida per i centri vaccinali

ID 13198 | | Visite: 1156 | NewsPermalink: https://www.certifico.com/id/13198

Temi: Coronavirus

Linee guida per i centri vaccinali

Linee guida per i centri vaccinali

Linee di indirizzo organizzativo e strutturale dei punti vaccinali territoriali straordinari relativi alla Campagna vaccinazione anti SARS-COV-2/COVID-19

25.03.2021 - Linee guida Regioni condivise con il Governo.

Il presente documento ha la finalità di fornire indicazioni utilizzabili, laddove siano ritenute di interesse per il potenziamento della campagna vaccinale in corso, dalle Regioni e Province Autonome.

Le presenti linee di indirizzo sono da intendersi quale indirizzo “non vincolante” ed hanno lo scopo di suggerire un modello riguardante l’allestimento dei centri vaccinali straordinari di medie/grandi dimensioni (>800 vaccinazioni/die), che possano contribuire ad incrementare la capacità vaccinale sul territorio.

Nell’ottica di favorire la massima adesione alla campagna vaccinale anti COVID-19, e nel rispetto delle esigenze delle persone con disabilità, tali punti vaccinali di grandi dimensioni dovrebbero essere di norma collocati in aree facilmente raggiungibili con i servizi di trasporto pubblico locale o dotati di ampio parcheggio.

Vengono espressamente fatte salve le necessità organizzative dei punti vaccinali di minore dimensione (es. studi medici, farmacie) che, in osservanza alla normativa vigente, costituiscono l’ossatura di quel sistema di vaccinazione diffuso e capillare che è necessario a garantire il rapido superamento della situazione pandemica.

Tali indicazioni, nei loro principi generali, sono valide anche qualora si intenda allestire punti vaccinali all’interno dei posti di lavoro, opportunamente adattate, indipendentemente dal numero delle vaccinazioni giornaliere.

I PVTS di medie/grandi dimensioni sono caratterizzati dalla presenza di aree/spazi e relative funzioni, che identificano un percorso vaccinale appropriato e realizzabile in sicurezza , anche organizzando i necessari rapporti con i servizi pubblici competenti in materia di gestione dell’emergenza .

Le aree/spazi che caratterizzano tutti i PVTS sono i seguenti:

A. Parcheggio
B. Ingresso
C. Identificazione e accettazione
D. Anamnesi e valutazione clinica prevaccinazione
E. Attesa
F. Preparazione Vaccino
G. Somministrazione
H. Distributore automatico di acqua
in bottiglie
I. Osservazione
J. Registrazione informatica
K. Assistenza medica
L. Uscita
M. Servizi igienici personale
N. Servizi igienici utenti O. Raccolta rifiuti speciali e generici

[....]

Layout PVTS

PVTS

ALLEGATO 1

ATTREZZATURE, DISPOSITIVI, PRESIDI, ARREDI SANITARI E FARMACI

La SV dispone di:

- dispenser per igiene delle mani
- prodotti per la sanificazione
- lettino medico
- carrello emergenze o specifica borsa attrezzata contenente il materiale sanitario e presidi idonei per le emergenze
- contenitori rifiuti speciali
- frigoriferi medicali in numero adeguato alle modalità organizzative e alle tipologie di vaccino utilizzate
- termometro a raggi infrarossi
- presidi sanitari e farmaci ordinariamente presenti per le attività di vaccinazione ed intervento sui possibili eventi avversi collegati o meno alla vaccinazione.

...

Collegati

Scarica questo file (Linee guida per i centri vaccinali.pdf)Linee guida per i centri vaccinali25.03.2021IT156 kB(378 Downloads)

Tags: Coronavirus