Slide background

Ordinanza 16 Gennaio 2021 | Interdetto traffico aereo dal Brasile

ID 12609 | | Visite: 1384 | NewsPermalink: https://www.certifico.com/id/12609

Interdetto traffico aereo dal Brasile

Ordinanza Ministero della Salute 16 Gennaio 2021 | Interdetto traffico aereo dal Brasile

ID 12609 | 18.01.2020

Comunicato stampa

"Ho firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dal Brasile e vieta l’ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato. Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone contattando i dipartimenti di prevenzione. È fondamentale che i nostri scienziati possano studiare approfonditamente la nuova variante. Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza".

Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza in merito alle misure previste dall'Ordinanza del 16 gennaio per contrastare la nuova variante di SARS-CoV-2 identificata in Brasile.

______

(GU n.13 del 18.01.2021)

Art. 1 Misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria

1. Ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, ferme restando le disposizioni di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 gennaio 2021, è interdetto il traffico aereo dal Brasile.
2. Sono vietati l’ingresso e il transito nel territorio nazionale alle persone che nei quattordici giorni antecedenti hanno soggiornato o transitato in Brasile.
3. Le persone che si trovano nel territorio nazionale e che nei quattordici giorni antecedenti alla presente ordinanza hanno soggiornato o transitato in Brasile, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicare immediatamente l’avvenuto ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio e a sottoporsi a test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone.
4. Le disposizioni di cui al comma 2 non si applicano ai voli indiretti iniziati il giorno della emanazione della presente ordinanza.

Art. 2 Disposizioni finali

1. La presente ordinanza produce effetti dalla data di adozione e fino al 31 gennaio 2021.
2. Le disposizioni della presente ordinanza si applicano alle Regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano compatibilmente con i rispettivi statuti e le relative norme di attuazione. La presente ordinanza è trasmessa agli organi di controllo e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

...

Fonte: Ministero della Salute

Collegati

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Ordinanza 16 Gennaio 2021 Interdetto traffico aereo dal Brasile.pdf)Ordinanza 16 Gennaio 2021
 
IT126 kB312

Tags: Coronavirus

Articoli correlati