Il mio eroe sei tu: come i bambini possono combattere il COVID-19
ID 10578 | | Visite: 3464 | News | Permalink: https://www.certifico.com/id/10578 |
Il mio eroe sei tu: come i bambini possono combattere il COVID-19
OMS/WHO 2020
"Il mio eroe sei tu: come combattere COVID-19 quando sei un bambino" è il titolo del libro rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni per aiutarli a comprendere e affrontare Covid-19.
La storia spiega, con l'aiuto di Ario, una creatura fantastica, come i bambini possono proteggere se stessi e i loro cari dal coronavirus e come possono affrontare le emozioni complesse che li afferrano di fronte a una nuova realtà in rapida evoluzione.
Il libro nasce da un progetto dell’Inter-Agency Standing Committee Reference Group on Mental Health and Psychosocial Support in Emergency Settings – IASC (Gruppo di riferimento del comitato permanente inter-agenzia per la salute mentale e il sostegno psicosociale nelle emergenze), collaborazione unica tra le istituzioni del Sistema delle Nazioni Unite, organizzazioni non governative nazionali e internazionali e organizzazioni internazionali che forniscono assistenza per la salute mentale e psicosociale nelle emergenze.
All'inizio del progetto, oltre 1.700 bambini, genitori, caregiver e insegnanti di tutto il mondo hanno condiviso il modo in cui stavano affrontando la pandemia di COVID-19 e sulla base delle opinioni raccolte la sceneggiatrice e illustratrice Helen Patuck e l'intero team del progetto sono stati in grado di garantire che la storia e i messaggi trasmessi nel libro risuonassero nei bambini di diversa provenienza in tutti i continenti.
Per la pubblicazione del libro si sono unite oltre cinquanta organizzazioni attive nel settore umanitario, tra cui l'Organizzazione mondiale della sanità, il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, la Federazione internazionale delle società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e Save the Children.
Il libro è scaricabile in versione pdf e in versione audiolibro dal sito Oms e dal sito IASC. Attualmente è già pubblicato in 15 lingue e ce ne sono in cantiere altre 30 versioni.
Per informazioni sulla possibilità di effettuare ulteriori traduzioni ci si può rivolgere allo IASC alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Collegati
Tags: News Coronavirus