Slide background

Decreto "Salvabebè" (Meloni)

ID 6880 | | Visite: 2935 | News ConsumersPermalink: https://www.certifico.com/id/6880

Decreto salvabeb  

Decreto "Salvabebè" (Meloni)

Update 13.10.2018

Pubblicata nella GU Serie Generale n.238 del 12-10-2018 la Legge 1° ottobre 2018 n. 117 - Introduzione dell'obbligo di installazione di dispositivi per prevenire l'abbandono di bambini nei veicoli chiusi.

...

25.09.2018

In allegato il testo del disegno di legge approvato al Senato, a breve la pubblicazione in GU, il dispositivo di allarme volto a prevenire l’abbandono del bambino, dovrà essere rispondente alle specifiche tecnico-costruttive e funzionali individuate da decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Dal primo luglio 2019 (data da stabilire nel decreto tecnico del MIT) le macchine con a bordo bambini di età inferiore ai quattro anni dovranno essere equipaggiate con un dispositivo elettronico, per segnalare in caso di bisogno la presenza del bambino al suo interno. 

Il Senato ha approvato il disegno di legge che obbliga ad installare dei dispositivi di sicurezza nelle proprie automobili in presenza di un bambino per impedirne l'abbandono involontario. Non c'è stato nessun voto contrario e un solo astenuto. Già approvato alla Camera, il provvedimento diventa ora legge e porta il nome della leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, sua prima firmataria.

Dal primo luglio 2019 le macchine con a bordo bambini di età inferiore ai quattro anni dovranno essere equipaggiate con un dispositivo elettronico, per segnalare in caso di bisogno la presenza del bambino al suo interno. Così il Parlamento cerca di porre freno all'abbandono involontario, in auto, che negli ultimi anni ha colpito numerose famiglie, per colpa del cosiddetto vuoto di memoria dei genitori. E' una patologia ben precisa, l'amnesia dissociativa, causata il più delle volte da stress.  Oltre al mancato uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per i bambini, il codice della strada, modificato con questo provvedimento, sanzionerà la mancanza di questo dispositivo di allarme.

Il provvedimento modifica l’articolo 172 del Codice della strada e introduce sanzioni per le auto che trasportano bambini e non saranno dotate di dispositivi di sicurezza: prevista una multa fino a 326 euro e in caso di recidiva si può arrivare alla sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.

_______

Collegati:

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Disegno di Legge n. 766.pdf)Disegno di Legge n. 766
Decreto \"Salvabebè\"
IT124 kB618

Tags: News