Slide background

UE: la Commissione presenta il pilastro europeo dei diritti sociali

ID 4001 | | Visite: 3220 | News generaliPermalink: https://www.certifico.com/id/4001

Temi: News

UE: la Commissione presenta il pilastro europeo dei diritti sociali

La Commissione europea presenta il pilastro europeo dei diritti sociali e lancia una riflessione sulla dimensione sociale dell'Europa da qui al 2025.

Rafforzare la dimensione sociale è una priorità fondamentale della Commissione Juncker, ribadita dalla dichiarazione di Roma, adottata dai leader dell’UE il 25 marzo 2017.

Il pilastro stabilisce 20 principi e diritti fondamentali per sostenere mercati del lavoro e sistemi di protezione sociale equi e ben funzionanti ed è accompagnato da una serie di iniziative legislative e non legislative concrete. È presentato sia come una raccomandazione della Commissione che come una proposta di proclamazione congiunta del Parlamento, del Consiglio e della Commissione.

In parallelo, il documento di riflessione sulla dimensione sociale dell'Europa è il primo di una serie di documenti tematici, annunciati nel Libro bianco sul futuro dell'Europa .

Il documento di riflessione avvia un processo di riflessione con i cittadini, le parti sociali, le istituzioni europee e i governi, che intende trovare le risposte alle sfide alla nostra società e chiarire il contributo dell’UE per affrontarle.

Elenco dei documenti

Sintesi della legislazione dell'UE

Sintesi della legislazione dell’UE (glossario)

Siti correlati

Tags: News