Slide background

Progetto norma ISO sicurezza tragitto casa-lavoro

ID 3528 | | Visite: 2456 | News generaliPermalink: https://www.certifico.com/id/3528

Temi: News

Progetto di normazione ISO sulla sicurezza del tragitto casa-lavoro

In seguito a una richiesta della Malesia, nell’aprile 2016 l’ISO ha approvato un nuovo progetto normativo relativo all’elaborazione della norma ISO 39002 che si occupa della prevenzione degli infortuni in itinere.

La norma è fondata sulla norma malese SIRIM 4 “Good practices for implementing commuting safety management” ed è concepita come integrazione delle norme ISO 39001 “Sistemi di gestione della sicurezza del traffico stradale“ e ISO 45001 “Occupational health and safety management systems”.

In Germania datori di lavoro e lavoratori vedono il contenuto della norma con occhio critico. La norma malese presa a modello per l’ISO 39002 si rivolge infatti ai datori di lavoro ma contiene anche prescrizioni per i lavoratori e lo Stato. Prevede inoltre una serie di raccomandazioni dettagliate che dal punto di vista europeo non dovrebbero trovar spazio in una norma e relative, p. es., a controlli tesi a verificare il consumo di alcol e droghe, documentazione della storia medica personale e dei profili degli spostamenti dei lavoratori, allestimento di alloggi aziendali e di una mensa onde evitare spostamenti in auto per raggiungere il posto di lavoro o nella pausa pranzo.

Le parti sociali ritengono che una tale norma non offra alcun valore aggiunto, poiché a livello nazionale vi sono già esaurienti linee guida messe a disposizione, p. es., dagli enti assicurativi contro gli infortuni o dal Consiglio tedesco per la sicurezza stradale (DVR). Il codice della strada, inoltre, rappresenta un'ampia base giuridica per la circolazione stradale.

Fonte: KAN

https://www.kan.de/it/service/news/detailansich-it/progetto-di-normazione-iso-sulla-sicurezza-del-tragitto-casa-lavoro/

Tags: News