Delibera 14 settembre 2016 ANAC
ID 3061 | | Visite: 7304 | News generali | Permalink: https://www.certifico.com/id/3061 |
Delibera 14 settembre 2016 ANAC
L'Autorità Nazionale Anticorruzione con Delibera n. 973, definisce, in relazione ad Codice dei contratti pubblici, gli indirizzi generali sull'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria.
Linee guida n. 1 in merito agli indirizzi generali sull'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria.
Il decreto legislativo recante il nuovo Codice dei contratti pubblici (nel seguito Codice), contiene, sparse nel testo, una serie di disposizioni che costituiscono, nell'insieme il complesso della disciplina di riferimento per l’affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria e gli altri servizi tecnici, che secondo la definizione dall'art. 3, lettera vvvv) sono «i servizi riservati ad operatori economici esercenti una professione regolamentata ai sensi dell’art. 3 della Direttiva 2005/36/CE».
Un primo elemento caratterizzante la disciplina in esame è quello per cui non sono consentite modalità di affidamento dei servizi di cui all’art. 3, lettera vvvv) diverse da quelle individuate dal Codice. L’art. 157, comma 3 del Codice, vieta, infatti, «l’affidamento di attività di progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, collaudo, indagine e attività di supporto per mezzo di contratti a tempo determinato o altre procedure diverse da quelle previste dal presente decreto».
ANAC - Delibera n. 973
GU 228 del 29.09.2016
Nuovo Codice Appalti: Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50
Linee guida attuative del nuovo Codice degli Appalti e delle Concessioni - ANAC
Tags: News Codice Appalti